24 marzo 2017

Commercialisti. Sanzione tributaria cliente disinteressato

Fiscal News n. 116 - 2017

La sentenza della Corte di Cassazione n. 6930 del 17/03/2017 offre l’occasione per ritornare ancora una volta sui profili di responsabilità amministrativa tributaria conseguenti alla violazione di adempimenti fiscali che il contribuente affida al proprio consulente.
La sentenza richiamata, conforme ad altre precedenti, riporta l’attenzione sulla corretta interpretazione del combinato normativo contenuto nel D.Lgs. n. 472/1997, concernente il profilo psicologico della volontarietà e della colpevolezza, e censura senza mezzi termini il comportamento del contribuente che si disinteressa completamente del modo in cui il professionista da lui incaricato per gli adempimenti fiscali se ne occupa materialmente, imputando allo stesso contribuente la responsabilità amministrativa per culpa in vigilando, allorquando risultino commesse plurime violazioni e per diversi periodi d’imposta.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Commercialisti. Sanzione tributaria cliente disinteressato (177 kB)
Commercialisti. Sanzione tributaria cliente disinteressato - Fiscal News n. 116 - 2017
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy