24 febbraio 2017

Fatture. La comunicazione dei dati

Fiscal News n. 77 - 2017

Con la conversione nella Legge n. 225 del 1° dicembre 2016 hanno trovato conferma definitiva le previsioni contenute nell'articolo 4 del D.L. 193/2016. Riscritto interamente l'articolo 21 del D.L. 78/2010 e avvio di un nuovo spesometro che prevede la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute con periodicità trimestrale. La nuova comunicazione riguarderà anche i dati contenuti nelle bollette doganali nonché quelli delle note di variazione. La norma prevede uno specifico esonero per i produttori agricoli situati nelle zone montane. Esclusi anche i contribuenti in regime forfetario e quelli che rientrano nel regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità.
Contestualmente all'avvio del nuovo spesometro sono abrogati alcuni adempimenti come, ad esempio, black list e Intrastat. Previste, inoltre, sanzioni per l'omessa o errata trasmissione dei dati delle fatture emesse e di acquisto registrate.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Fatture. La comunicazione dei dati (229 kB)
Fatture. La comunicazione dei dati - Fiscal News n. 77 - 2017
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy