21 luglio 2017

Forze di Polizia. Comunicazione violazioni fiscali alla GDF

Fiscal News n. 291 - 2017

Con la Legge Finanziaria per il 1992 (Legge n. 413/1991) è stata introdotta nel nostro ordinamento una disposizione rivolta agli Organi giudicanti e requirenti, nonché alle Forze di Polizia, finalizzata a rendere maggiormente efficace l’attività di contrasto all’evasione fiscale.
I predetti soggetti, più in dettaglio, devono comunicare al competente Comando della Guardia di Finanza le informazioni, di cui dispongono nel contesto delle proprie attività istituzionali, che possono configurarsi come violazioni tributarie.
Con una recente Circolare, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha richiamato l’attenzione, in capo al personale delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali, sul rispetto di tale disposizione, contenuta nell’art. 36 del D.P.R. n. 600/1973, anche per l’importanza che tale adempimento riveste in seno all’azione di tutela dell’economia legale e della “normale e civile convivenza”.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Forze di Polizia. Comunicazione violazioni fiscali alla GDF (144 kB)
Forze di Polizia. Comunicazione violazioni fiscali alla GDF - Fiscal News n. 291 - 2017
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy