25 luglio 2023

Agevolazioni in agricoltura e fascicolo aziendale

Autore: Cinzia De Stefanis
Caso - Il fascicolo aziendale è un documento obbligatorio per richiedere le agevolazioni e le erogazioni previste dalle normative nazionali e comunitarie per il settore agricolo?

Risposta - La risposta è affermativa. Il fascicolo aziendale è l’insieme delle informazioni e dei documenti di un’azienda agricola. È elemento essenziale e imprescindibile per tutti i procedimenti amministrativi che riguardano l’erogazione di contributi comunitari (Fondo europeo agricolo di garanzia e Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia), nazionali e regionali in campo agricolo. Contiene, infatti, le informazioni che contribuiscono alla creazione e allo sviluppo del patrimonio produttivo di un’azienda agricola. Queste informazioni includono:
  • l’anagrafica dell’azienda agricola;
  • la composizione strutturale dell’azienda, per esempio i terreni coltivati;
  • il piano di coltivazione;
  • la composizione zootecnica;
  • informazioni sui beni immateriali;
  • l’appartenenza dell’azienda a organizzazioni e/o associazioni agricole;
  • le iscrizioni a elenchi e registri, compresi i sistemi volontari di controllo utilizzati per ottenere certificazioni.
Il fascicolo aziendale elettronico può essere creato presso:
  • un Centro di Assistenza Agricola (CAA) autorizzato e convenzionato con Agea, al quale si deve conferire un mandato;
  • l'Organismo Pagatore Agea, che si trova in via Palestro 81 a Roma. Se si hanno domande, si può contattare l'Ufficio Tecnico di Agea tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.agea.gov.it;
  • gli uffici delle Regioni territorialmente competenti.
Per l’aggiornamento del fascicolo aziendale, bisogna contattare l’Ente presso il quale l’hai costituito.
Gli Enti possibili sono:
  • un Centro di Assistenza Agricola (CAA) a cui si è conferito il mandato;
  • l’Organismo Pagatore AGEA, in via Palestro 81, Roma;
  • gli uffici regionali di competenza territoriale.
Il fascicolo aziendale deve essere aggiornato o confermato almeno una volta all’anno e prima della presentazione delle domande di aiuto.

Va aggiornato ogni volta che si verificano dei cambiamenti significativi nella gestione dell'azienda o nell'utilizzo del terreno.

Per esempio, se si acquistano o si cedono terreni, il fascicolo aziendale va aggiornato con le informazioni relative. Allo stesso modo, se si acquistano nuove attrezzature o si modificano le modalità di gestione dell'azienda o si è modificato l’IBAN, il fascicolo va aggiornato con le nuove informazioni.
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