26 luglio 2023

Liquidazione IVA mensile e/o trimestrale per gli imprenditori agricoli

Caso - Sono un imprenditore agricolo, soggetto passivo Iva, sono tenuto a liquidare e versare l’Iva periodicamente su base mensile o, in alcuni casi, su base trimestrale.

Risposta - I versamenti periodici relativi all’Iva sono effettuati da parte degli agricoltori utilizzando il modello F24, in modalità esclusivamente telematica.

I termini di versamento variano a seconda del tipo di contribuente.

Occorre, quindi, distinguere tra:
  • contribuenti mensili: la liquidazione e il versamento dell’eventuale Iva a debito va fatta entro il giorno 16 del mese successivo;
  • contribuenti trimestrali: la liquidazione e il versamento dell'imposta va fatto entro il 16 del secondo mese successivo a ciascuno dei primi 3 trimestri solari (16.05, 20.08 e 16.11).
Il versamento relativo all’ultimo trimestre va effettuato in sede di conguaglio annuale entro il 16.03 dell’anno successivo, salvo la possibilità di usufruire dei maggiori termini previsti per il versamento delle imposte dovute in base alla dichiarazione dei redditi.

Liquidazione IVA mensile - Tutti i contribuenti agricoli sia in regime ordinario che in regime speciale devono liquidare mensilmente il tributo, entro il giorno 16 del mese successivo.
Il produttore agricolo esonerato non deve eseguire le liquidazioni e i versamenti dell’imposta.

Nuove soglie dal 01.01.2023

Liquidazione IVA trimestrale - Il contribuente in regime ordinario o in regime speciale che nell’anno solare precedente ha realizzato un volume di affari non superiore a € 800.000 (importo ridotto a € 500.000 per le attività di prestazioni di servizi indicate nel D.M. 17.01.1992) può esercitare l’opzione, da segnalare nella successiva dichiarazione annuale, per liquidare l’Iva con cadenza trimestrale. In tal caso, è dovuto l’interesse nella misura fissa dell’1%, non deducibile ai fini delle imposte sui redditi.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy