5 febbraio 2024

Microcredito rurale: un’opportunità di finanziamento per le imprese agricole

Alle Srl agricole risorse pari a 100 mila euro

Autore: Cinzia De Stefnais
Il micro credito rurale assume la veste di finanza innovativa. Alle Srl agricole possono essere concessi finanziamenti fino a 100.000 euro. Triplicato l’importo massimo dei finanziamenti concedibili che passa da 25.000 a 75.000 euro. Queste le principali novità, in vigore dal 12 gennaio 2024, e contenute nel Decreto Mef del 20 novembre 2023, n. 211 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 28 dicembre 2023) che potenziando lo strumento del microcredito modifica il precedente decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 17 ottobre 2014, n. 176.

Definizione di micro credito -Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare cura prestata alla sostenibilità del progetto.
Lo strumento del micro credito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario.

Soggetti beneficiari dei finanziamenti - Possono ottenere i finanziamenti le microimprese agricole (Dlgs.228/2001), in particolare:
lavoratore autonomo o microimpresa, organizzata in forma individuale con un numero di dipendenti inferiore alle 5 unità, di associazione, di società di persone, società tra professionisti, di società a responsabilità limitata ordinaria (Srl), semplificata o società cooperative con un numero di dipendenti non soci inferiore alle 10 unità.
Utilizzo del finanziamento – Il finanziamento può essere utilizzato per le seguenti finalità:
  • acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all'attività;
  • pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  • sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
  • operazioni di liquidità (dietro presentazione di idonea documentazione comunque attestante la pertinenza all’operazione della spesa sostenuta);
  • no ristrutturazione del debito.
Le spese ammissibili devono intendersi al netto dell’Iva, che dovrà essere finanziata con mezzi propri.

Iter da seguire -L’interessato al finanziamento deve recarsi in una delle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito e presentare la richiesta. Da questo momento, un tutor di microcredito specializzato assisterà l’interessato, aiutandolo innanzitutto a capire se l’idea imprenditoriale sia realizzabile. Lo stesso tutor sarà il punto di riferimento per la redazione dell’idea imprenditoriale e per chiarire eventuali dubbi.

Caratteristiche del finanziamento di microcredito -Le caratteristiche del finanziamento di microcredito sono le seguenti:
  • concessione di un mutuo chirografaro;
  • durata massima120 mesi incluso un eventuale periodo di preammortamento;
  • importo max € 75.000 fino a 100.000 per le Srl;
  • garanzia pubblica del fondo di garanzia per le Pmi (80% dell'importo finanziato), e per le operazioni di importo superiore a 50.000 euro garanzia al 60% per ogni finanziamento concesso.
La banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica. In deroga per le società a responsabilità limitata possono essere concessi finanziamenti fino a 100.000€ anche assistiti da garanzie reali.

Documenti necessari - I documenti necessari da presentare sono i seguenti
CHECKLIST DOCUMENTALE per Imprese e Professionisti:
  • Documento d'identità* e Codice fiscale*.
  • Copia Visura Camerale della ditta e/o società rilasciata da non più di 3 mesi*.
  • Copia modello attribuzione Partita IVA*.
  • Numero d'iscrizione all'ordine professionale*.
  • Copia Atto Costitutivo e Statuto (esclusivamente per le società) *.
  • Copia delibere assembleari in cui vengono conferiti i poteri all'organo amministrativo a richiedere, perfezionare ed utilizzare fidi bancari (qualora non previsto dallo Statuto) *.
  • Situazione economico/patrimoniale a data recente (qualora scadenza esercizio chiuso sia eccessivamente lontana-maggiore di 4 mesi) **.
  • Copia ultime due dichiarazioni dei redditi della società/ditta con allegati estremi della presentazione**.
  • Copia ultime dichiarazioni dei redditi personali dell'amministratore e dei soci con allegati estremi della presentazione**.
  • Eventuali attestazioni professionali connesse alla realizzazione del progetto.
  • Lettera di intenti per l'utilizzo e/o locazione eventuale sito operativo.
  • Copia eventuale contratto di franchising da sottoscrivere per l'avvio del progetto.
  • **Da presentare in banca
In allegato l'elenco delle banche convenzionate con l'ente nazionale del micro credito.

Elenco banche convenzionate e operative

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy