17 luglio 2023

Nuove misure di controllo sanitario

Importazioni di mangimi e alimenti di origine non animale (PNAO) e di prodotti destinati a venire in contatto con gli alimenti

Autore: Cinzia De Stefanis
Dal 18 luglio 2023 diventano operative le nuove misure di controllo sanitarie sulle importazioni di mangimi e alimenti di origine non animale (PNAO) e di prodotti destinati a venire in contatto con gli alimenti. Da tale data, le misure automatizzate di controllo sanitarie sulle importazioni di mangimi e alimenti di origine non animale (PNAO) e di prodotti destinati a venire in contatto con gli alimenti (MOCA) sono sostituite, gradualmente, dalle nuove misure in conformità a quanto disposto dal Dlgs 2 febbraio 2021, n. 241, in applicazione del Reg. (UE) 2017/625. È con l’avviso del 14 luglio 2023 che l’Agenzia delle Dogane – Ufficio tariffe e Classificazione ha comunicato di aver provveduto all'integrazione in TARIC.

Cosa è la Taric - La Taric (tariffa integrata comunitaria) nazionale, è uno strumento d'informazione per gli operatori e gli uffici interessati agli scambi commerciali internazionali, contenente la raccolta delle disposizioni, degli obblighi e delle fiscalità, cui sono assoggettate le merci all'introduzione sul territorio doganale della Comunità (immissione in libera pratica o importazione nonché esportazione e scambi intracomunitari), della legislazione tariffaria e commerciale comunitaria e nazionale.

Finalità dell’integrazione – L’integrazione in Taric si è resa necessaria a seguito del trasferimento, ai Posti di Controllo Frontalieri (PCF), ex Posti d’Ispezione Frontalieri (PIF), delle competenze degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (USMAF) nel settore dei controlli all’importazione dei prodotti di cui sopra nonché delle nuove competenze attribuite ai PCF in virtù della normativa europea. Al fine di adeguare le misure in TARIC alla nuova normativa, si è provveduto a sostituire i codici addizionali (cadd) riportati nella terza colonna della tabella di seguito, con i codici certificato elencati nella colonna centrale della stessa tabella. Pertanto, i documenti sanitari Comuni di Entrata (DSCE-D) attualmente emessi dagli USMAF attraverso il sistema informativo della Commissione Europea TRACES-NT vengono rilasciati dal PCF del Ministero della Salute. Rimangono invariati i controlli residuali di competenza dell’USMAF. Come comunicato dal Ministero della Salute, per i prodotti di cui sopra, i controlli sanitari sono esclusi per le provenienze dai seguenti Paesi: AD, FO, IS, LI, NO e SM.

Dichiarazione doganale -Ai fini della corretta registrazione della dichiarazione doganale d’importazione, l’operatore deve indicare, sotto la sua responsabilità, uno dei certificati indicati nella tabella riportata di seguito. In mancanza la dichiarazione verrà rifiutata.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy