23 novembre 2023

Promozione e sostegno dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo

Dote da 15 milioni di euro per il primo insediamento dei giovani agricoltori

Autore: Cinzia De Stefanis
Promozione e sostegno dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo attraverso interventi volti a favorire l’insediamento degli under 41 e la permanenza e il ricambio generazionale. Un plafond da 15 milioni di euro per il primo insediamento dei giovani agricoltori. Con 135 voti favorevoli, 79 contrari e 6 astenuti, la Camera ha approvato la proposta di legge (A.C. 752-A) contenente le disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Il provvedimento ora passa all’esame del Senato.

Primo insediamento dei giovani agricoltori –L'articolo 3, della proposta di legge in commento , istituisce un fondo per favorire il primo insediamento dei giovani in agricoltura. La dotazione ammonta a 15 milioni di euro a decorrere dall'anno 2024.

Regime fiscale agevolato – Previsto nell’articolo 4 del provvedimento in commento un regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili in agricoltura. Esso consiste nel pagamento di un'imposta sostitutiva, determinata applicando l'aliquota del 12,5% alla base imponibile costituita dal reddito d'impresa prodotto nel periodo d'imposta. Il suddetto beneficio è riconosciuto a condizione che i beneficiari di tale misura fiscale non abbiano esercitato nei tre anni precedenti altra attività d'impresa agricola e che abbiano regolarmente adempiuto gli obblighi previdenziali, assicurativi e amministrativi previsti dalla legge.

Agevolazioni in materia di compravendita di terreni agricoli e loro pertinenze - Introdotte delle agevolazioni in materia di compravendita di terreni agricoli e loro pertinenze. Per i contratti di compravendita aventi ad oggetto l'acquisto di terreni agricoli e delle loro pertinenze di valore non superiore a 200.000€, i compensi per l'attività notarile sono determinati in misura non superiore a quanto previsto dalla Tabella A) - Notai del decreto del Ministro della giustizia 20 luglio 2012, n. 140, ridotto della metà.

Riconosciuto un credito d'imposta per le spese relative alla partecipazione a corsi di formazione. Agli imprenditori agricoli, che hanno iniziato la propria attività a decorrere dal 1° gennaio 2021, è prevista la concessione un credito di imposta, pari all'80% delle spese sostenute e documentate nel 2024, fino ad un importo massimo annuale di 2.500€ nelle ipotesi di partecipazione a corsi di formazione attinenti alla gestione dell'azienda agricola.

Agevolazioni fiscali per l'ampliamento delle superfici coltivate - A decorrere dal 1° gennaio 2024, i giovani imprenditori agricoli , aventi la qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale e iscritti alla relativa gestione previdenziale, sono assoggettati - in caso di acquisto o permuta di terreni agricoli e delle loro pertinenze - a versare le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura del 60% di quelle, ordinarie o ridotte, previste dalla legislazione vigente.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy