16 ottobre 2015

IMPOSTA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE (Tobin Tax) – Versamento

SOGGETTI INTERESSATI Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento di cui all'art. 18 del D.Lgs. n. 58 del 1998 (c.d. TUF) e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell'esecuzione di transazioni finanziarie, ivi compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, nonché i notai che intervengono nella formazione o nell'autentica di atti relativi alle medesime operazioni
ADEMPIMENTO Versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. "Tobin tax") relativa:
- ai trasferimenti di proprietà di cui all'art. 1, comma 491 L. n. 228/2013 e agli ordini di cui al comma 495 relativi ai trasferimenti effettuati entro il 30 settembre 2014;
- alle operazioni di cui al comma 492 e sugli ordini di cui al comma 495 su strumenti finanziari derivati e valori mobiliari effettuati nel mese di settembre 2014.
COME SI VERSA Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24.

CODICI TRIBUTO - 4058 - Imposta sulle transazioni di azioni e di altri strumenti partecipativi;
- 4059 - Imposta sulle transazioni relative a derivati su equity;
- 4060 - Imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti partecipativi.
Nel caso di rappresentante fiscale che versa per conto degli intermediari e degli altri soggetti non residenti nel territorio dello Stato, ovunque localizzati, privi di stabile organizzazione in Italia, occorre indicare il codice identificativo “72.
Scade il termine per le Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all’esercizio professionale nei confronti degli utenti dei servizi e delle attività di investimento e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell’esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, nonché i notai che intervengono nella formazione o nell’autentica di atti relativi alle medesime operazioni per provvedere, ai versamenti derivanti dalla “Tobin Tax” utilizzando il modello F24 con modalità telematiche. I contribuenti che effettuano transazioni finanziarie senza l’intervento di intermediari né di notai devono provvedere, ai versamenti derivanti dalla “Tobin Tax” utilizzando il modello F24 con modalità telematiche. L'adempimento riguarda anche i contribuenti che effettuano transazioni finanziarie senza l’intervento di intermediari né di notai.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy