venerdì, 24 marzo 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

L’Esperto

L'esperto risponde

casa tasse imu
24 marzo 2017

Estromissione immobile strumentale in caso di eredità

Domanda – A dicembre 2016, in seguito al decesso di mio padre, ho ereditato la sua azienda (ditta individuale) continuando l’esercizio dell’attività. Al riguardo sono a chiedere se posso estromettere un immobile strumentale rientrante nel patrimonio aziendale oppure all’erede ciò non è…
fisco - calcoli - detrazioni
23 marzo 2017

Detrazione contratto di assicurazione (estero) sulla vita

Domanda – Nel 2016, un contribuente ha stipulato (in qualità di contraente – assicurato) un contratto di assicurazione sulla vita che prevede anche la copertura del rischio morte. Tuttavia, il predetto contratto è stato stipulato con un’assicurazione tedesca (la compagnia di assicurazione è tedesca…
UNIONE
22 marzo 2017

Convivenza di fatto ed abitazione principale

Domanda – Due soggetti, convivono (di fatto senza alcun vincolo matrimoniale) nella stessa abitazione (entrambi hanno qui la residenza) e la convivenza di fatto è regolarmente registrata al comune (se si fa un certificato di stato di famiglia entrambi risultano nello stesso stato). Tale immobile…
Premium
STUDIO-LAVORO-CALCOLI
21 marzo 2017

Spesometro 2017 (anno 2016)

Esperto Risponde n. 12 - 2017

- Scadenze - Soggetti tenuti ed esonerati - Operazioni da comunicare - Casi e questioni
  • Spesometro 2017 (anno 2016) (465 kB)
IMU TASI 2
21 marzo 2017

Omesso versamento TASI 2016 dell'inquilino

Domanda – In qualità di proprietario di un appartamento (cat. catastale di lusso A/1), lo scorso anno (esattamente a settembre 2016) l’ho ceduto in affitto. Il Comune di ubicazione dell’immobile aveva fissato (con regolare delibera) che la quota TASI dovuta dagli inquilini era pari al 30%…
ACCERTAMENTO
20 marzo 2017

Accertamento con adesione: modalità di pagamento

Mi è stato notificato un avviso di accertamento relativo alla maggiore Irpef da versare per l’anno d’imposta 2015; non ho intenzione di contestare gli importi richiesti dall’Agenzia delle Entrate e dunque vorrei optare per l’adesione all’accertamento. Le maggiori somme che mi sono contestate sono…
percentuale
18 marzo 2017

Iva ridotta al 10% per l'ascensore nei lavori di ristrutturazione

Domanda – Nell’ambito dei lavori di manutenzione dello stabile condominiale di cui sono amministratore di condominio occorre sostituire l’ascensore. Al riguardo si chiede di conoscere se l’IVA ridotta del 10% è applicabile solo ai lavori (di manodopera) eseguiti dalla ditta appaltatrice o anche sul…
LOCAZIONE
17 marzo 2017

La sublocazione e la libertà contrattuale

Domanda – Sono inquilino di un appartamento ed il contratto di locazione stipulato (e regolarmente registrato) prevede la possibilità di sublocare l’immobile previo consenso del locatore. Dato che per un periodo di tempo (circa 1 anno) sarò via per lavoro e vorrei mantenere l’appartamento in…
SPORT CALCIO
17 marzo 2017

Compenso sportivo dilettantistico e familiare a carico

Domanda – Un soggetto nel 2016 ha percepito compensi per attività sportiva dilettantistica per circa 6.500 euro. Il predetto soggetto non ha percepito nel 2016 altri redditi. Poiché si tratta di importi esenti da IRPEF, si chiede se vanno, comunque, considerati ai fini del limite reddituale per…
BABY SITTER
16 marzo 2017

Deduzione assegno di mantenimento al coniuge e documenti da conservare

Un contribuente corrisponde al coniuge l'assegno di mantenimento a seguito di sentenza di separazione che non ha individuato separatamente quanto destinato al figlio e al coniuge stesso. Quali obblighi documentali è tenuto ad assolvere per beneficiare della deduzione delle somme corrisposte al…