martedì, 25 aprile 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

L’Esperto

L'esperto risponde

canone rai
24 aprile 2017

Addebito canone RAI su pensione

Domanda – Un contribuente (pensionato) paga il canone RAI con addebito sull’utenza elettrica. Tuttavia, si è a conoscenza che è possibile richiedere che l’addebito avvenga direttamente sulla pensione. Si chiede di sapere in che modo è possibile ottenere ciò. Risposta – Per chi è intestatario di…
SPORT CALCIO
22 aprile 2017

Detrazione spese sportive del figlio: l’associazione deve essere “sportiva”

Domanda – Nel 2016 ho sostenuto per mio figlio (13 anni di età) le spese relative al corso di nuoto di circa 6 mesi organizzato da un’associazione culturale. Il documento di spesa (e la ricevuta rilasciata dall’associazione) riportano tutti gli estremi necessari per godere della detrazione IRPEF del…
calcolo casa
21 aprile 2017

Detrazione inquilino abitazione principale: il contratto è stipulato con l’ente pubblico

Domanda – Un contribuente (finanziere) vive in affitto con la sua famiglia negli alloggi messi a disposizione dalla Finanza stessa ed a tal proposito in contratto di affitto stipulato è a canone concordato. Si chiede di sapere se il contribuente può godere ora in sede di Modello 730/2017 della…
CASA TASSE
20 aprile 2017

Detrazione interessi del mutuo cointestato in caso di divorzio

Domanda – Nel 2010 ho stipulato un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale. Il mutuo (così come l’abitazione acquistata) è cointestato con la mia ex moglie. In pratica, fino al periodo d’imposta 2015 (Modello 730/2016) ho detratto solo io tutti gli interessi del mutuo perché mia moglie non…
IMPOSTE-IRI
19 aprile 2017

Accertamento imposta di bollo ed atto annullabile

Domanda – Con riferimento ad un documento su cui andava assolta imposta di bollo che però è stata evasa (ossia non versata), un contribuente ha ricevuto un atto di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Premesso che, in base ad una corretta analisi del documento oggetto di accertamento si…
Premium
18 aprile 2017

Depositi Iva

Esperto risponde n. 16 - 2017

•Novità dal 01.04.2017 •versamenti •garanzie
  • Depositi Iva (273 kB)
spesimetro - adempimenti - agenzia
18 aprile 2017

Spesometro 2017: l’obbligo per le Amministrazioni Pubbliche

Domanda – Con riferimento al nuovo spesometro trimestrale (semestrale per il 2017), si chiede di sapere se l’esonero per le Amministrazioni Pubbliche, opera in ogni caso, oppure solo se trattasi di fatture elettroniche che viaggiano attraverso il SDI (Sistema di Interscambio). Risposta – Il D. L.…
SPORT
15 aprile 2017

Iscrizione 5‰ Asd nel 2016 e variazione dei dati del rappresentante legale

Una associazione sportiva dilettantistica lo scorso anno si è regolarmente iscritta al riparto del cinque per mille Irpef presentando apposita domanda e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativo al possesso dei requisiti rispettando le modalità e i termine prescritti dalla normativa e…
BONSUS
14 aprile 2017

Cumulabilità bonus mobili giovani coppie e bonus mobili ed elettrodomestici

Nel 2015 una giovane coppia ha effettuato degli interventi di ristrutturazione su un immobile di proprietà beneficiando altresì, per lo stesso immobile, della detrazione per ristrutturazione edilizia e di quella per acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati al suo arredo. Nel 2016 la…
SCUOLABUS
13 aprile 2017

Spese di istruzione. Mensa e documento di spesa incompleto

Nel 2016 ha sostenuto spese pari a € 250 per il servizio mensa per il figlio iscritto al 2° anno della scuola elementare; il pagamento per l’erogazione del servizio da parte del Comune è avvenuto tramite bonifico bancario; nella causale dello stesso versamento ho indicato il servizio mensa e la…