19 ottobre 2017

Autonomi. Linee guida per la richiesta delle prestazioni

Lavoro e previdenza n. 188 - 2017

Alla luce delle novità introdotte dal Jobs Act autonomi in materia di tutela previdenziale, l’INPS con la Circolare n. 139/2017 ha individuato dettagliatamente quali sono le patologie che danno diritto all’indennità di degenza ospedaliera o di malattia, oltre agli adempimenti che il lavoratore autonomo dovrà porre in essere per l’accoglimento della domanda.
Infatti, per il riconoscimento del diritto alla prestazione, l’INPS dovrà necessariamente ricevere, oltre al certificato di malattia regolarmente prodotto, anche ulteriore documentazione medica (cartelle cliniche, relazioni mediche, accertamenti diagnostici) comprovante l’effettuazione della terapia antineoplastica ovvero la sussistenza della grave patologia cronica con le caratteristiche sopra descritte.
Con il presente contributo, l’autore intende individuare dettagliatamente quali sono gli adempimenti necessari da porre in essere al fine di poter richiedere le prestazioni previdenziali previste dall’INPS in favore dei lavoratori del settore autonomo.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Autonomi. Linee guida per la richiesta delle prestazioni (298 kB)
Autonomi. Linee guida per la richiesta delle prestazi - Lavoro e previdenza n. 188 - 2017
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy