19 giugno 2019
19 giugno 2019

Ore 17.01 - Disponibile la “Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione” relativa al primo trimestre 2019

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'ISTAT, l'INPS , l'INAIL e l'ANPAL pubblicano - sui rispettivi siti web - la "Nota trimestrale sulle tendenze dell'occupazione", relativa al primo trimestre 2019.

Nel periodo in esame, si osserva un contenuto aumento dell'occupazione sia rispetto al quarto trimestre 2018 sia su base annua. Queste dinamiche si sono sviluppate in un contesto di lieve aumento congiunturale del PIL (Prodotto Interno Lordo) dopo due trimestri di leggero calo. L'input di lavoro misurato in termini di Ula (Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno) registra una dinamica significativamente più accelerata rispetto a quella del PIL.

Come è consuetudine alla Nota vengono allegate i dati in formato Excel relativi alle serie storiche: i flussi di attivazioni, cessazioni e trasformazioni per settore di attività economica e tipologia contrattuale (Comunicazioni obbligatorie, fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rielaborate); gli stock relativi alle posizioni lavorative dipendenti nelle imprese industriali e dei servizi di fonte ISTAT provenienti dalla rilevazione su Occupazione, retribuzioni, oneri sociali (Oros).
A partire da questa Nota sono allegate anche le serie storiche relative ai flussi di attivazioni, cessazioni e trasformazioni per classe dimensionale d'impresa derivanti e tipologia contrattuale dai dati INPS-Uniemens. Inoltre, riprende la pubblicazione dei dati INAIL sul numero delle denunce in complesso, comprensivi delle comunicazioni obbligatorie di infortunio (assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy