1 luglio 2019
1 luglio 2019

Ore 18.01 - Apprendistato: registrato il Decreto di ripartizione delle risorse per l'annualità 2018

Con la nota n. 10267 del 1° luglio 2019, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha reso disponibile online il Decreto direttoriale n. 5 del 3 giugno 2019, della Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e della formazione concernente la ripartizione tra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano delle risorse relative all’annualità 2018, pari a 15 milioni di euro, per il finanziamento delle attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato.

Il Decreto introduce alcune novità rispetto ai decreti emanati negli anni precedenti. In particolare, è previsto “il congelamento” a partire dall’annualità 2018, delle risorse assegnate con i decreti di ripartizione delle risorse per la formazione nell’apprendistato, per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e per i percorsi formativi nel sistema duale nei confronti delle Regioni inadempienti, fino alla presentazione degli impegni giuridicamente vincolanti per l'intero ammontare non impegnato per la formazione nell’apprendistato nelle annualità pregresse.

Per queste Regioni verranno emanati singoli decreti al fine di definire le modalità di erogazione delle risorse assegnate per l’annualità 2018 sul diritto-dovere IeFP, sui percorsi in sistema duale e sull'apprendistato, in relazione a quanto ancora non impegnato.

Inoltre, in caso di mancata presentazione del predetto rapporto di monitoraggio entro il termine indicato, la Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e della formazione trasmetterà formale sollecito all’amministrazione regionale inadempiente dando ulteriori trenta giorni.
Decorso anche tale termine la Regione inadempiente non parteciperà alla ripartizione delle risorse per l’annualità successiva.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy