17 marzo 2020
17 marzo 2020

Data 17.03 Ore 18.01 - MiSE: uniti per aiutare l'impresa a contrastare il Covid-19

Il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, il Vice Ministro Stefano Buffagni e i Sottosegretari Mirella Liuzzi, Gian Paolo Manzella, Alessia Morani e Alessandra Todde, con riferimento alle disposizioni relative alle imprese contenute nel decreto-legge “Cura Italia”, hanno rilasciato una dichiarazione in riferimento alle misure adottate nel settore di competenza:
“In questo momento così difficile per il sistema imprenditoriale italiano, il lavoro del Ministero è stato ispirato ad obiettivi molto chiari: assicurare la massima liquidità al sistema d'impresa; tutelare al massimo imprese e lavoratori, dipendenti, autonomi e professionisti; dare certezza e fiducia alle imprese e ai lavoratori in questo passaggio. Ognuno dei risultati ottenuti nel DL Cura Italia su questi punti è molto perché fa parte di uno sforzo unico nella nostra storia per rilanciare l'economia ed assicurare il supporto pubblico all'impresa. Ma siamo consapevoli che è un primo passo, perché il momento è difficile e i bisogni del sistema economico e imprenditoriale enormi.
Siamo però soddisfatti che:
  • il Fondo Centrale di Garanzia sia stato rafforzato quantitativamente, reso più flessibile e vicino alle imprese;
  • la CIG sia stata estesa sino alle imprese con 1 lavoratore così da ampliare la platea delle persone tutelate;
  • i lavoratori autonomi e i professionisti abbiano visto aumentate le risorse previste per indennizzarli, in parte almeno, delle difficoltà che stanno attraversando;
  • la rete di telecomunicazioni sia stata messa in condizione di affrontare i carichi dei prossimi giorni;
  • che le donazioni delle imprese per contrastare il Covid-19 siano da oggi interamente deducibili.

Siamo consapevoli – hanno proseguito - del fatto che c'è ancora molto da fare e nei prossimi atti normativi in preparazione torneremo ad intervenire su questi ed altri temi cruciali per il futuro della nostra impresa. Intanto noi continuiamo il nostro lavoro, ascoltando le categorie e le voci dell'impresa, con tutta la determinazione, la serietà e l'unità di cui siamo capaci e di cui l'Italia e la sua impresa oggi hanno bisogno".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy