Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Una ulteriore iniziativa di Cassa Forense, in collaborazione con gli Ordini, per essere al fianco dei propri iscritti. In questo momento di particolare difficoltà, il progetto approvato dal Comitato dei Delegati prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro complessivi a supporto delle iniziative che gli Ordini Forensi di tutta Italia intendano mettere in campo per affrontare l’emergenza sanitaria da Covid-19 e la ripartenza in sicurezza delle attività giudiziarie.
In quest’ottica è stato approvato il cofinanziamento dell’iniziativa dell’Ordine di Roma volta a fornire agli avvocati della Capitale test gratuiti per monitorare l’esposizione al Covid-19.
L’esame, che consente di avere in meno di 5 minuti una risposta su un possibile contagio, potrà essere effettuato direttamente all'ingresso dei Tribunali, dove saranno allestite apposite strutture mobili.
All’iniziativa, che verrà inaugurata il 1° luglio in concomitanza con la riapertura dei tribunali e si protrarrà fino al 17 luglio, si potrà partecipare attraverso un semplice form di prenotazione accessibile dal sito www.ordineavvocatiroma.it.
In caso l’esame dia esito positivo, la procedura prevede l’esecuzione, sempre gratuita, del test sierologico mediante prelievo venoso. Se anche questo dovesse risultare positivo, si procederà al tampone naso/orofaringeo.
Non perdiamo l’occasione per ricordare a chi dovesse scoprire di aver sfortunatamente contratto il virus, che potrà usufruire di tutte le garanzie e le prestazioni che Cassa Forense ha previsto insieme ai suoi partner assicurativo-sanitari.
Il progetto potrà costituire un solido precedente per tutti gli Ordini italiani sempre con riferimento a cofinanziamenti di progetti similari da far pervenire alla Cassa, purché riferiti all’emergenza sanitaria da Covid-19.