2 luglio 2020
2 luglio 2020

Ore 8:30 - Non più “solo” curriculum europeo. Il nuovo Europass è molto di più

Anpal

Un nuovo portale con strumenti e servizi web per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro

Una piattaforma gratuita, sicura, intuitiva e disponibile in 29 lingue per coloro che sono interessati a trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro in Europa. Uno strumento utile anche per gli operatori dei servizi, gli stakeholder, le imprese. A partire da oggi, 1° luglio, il nuovo Europass permette di valorizzare al massimo le esperienze, le competenze e le qualificazioni dei cittadini europei rendendole trasparenti e comprensibili a chi offre lavoro e agli organismi di istruzione e formazione dei diversi Paesi Ue.
In particolare, lo strumento e-Portfolio permette di profilarsi, trovare opportunità di formazione e lavoro, gestire le proprie candidature, creare lettere di presentazione e cv scegliendo tra diversi modelli.
Gli utenti possono anche ricevere suggerimenti su percorsi di studio e offerte di lavoro o cercare autonomamente queste opportunità in una apposita sezione informativa.
Il nuovo Europass sarà inoltre interoperabile tra tutte le organizzazioni che desiderano scambiare dati e informazioni, nel rispetto della privacy, e offrirà diversi strumenti tra cui: informazioni su studio e lavoro nei Paesi europei; informazioni sui sistemi formativi in Europa; credenziali digitali, strumenti gratuiti e software dedicati alle istituzioni per il rilascio di titoli e qualificazioni digitali a prova di frode.
Una nuova veste, una nuova gamma di servizi, nuovi strumenti, nuove informazioni, per un nuovo approccio nella gestione delle carriere.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy