21 settembre 2020
21 settembre 2020

Ore 17:32 - La settimana al Parlamento europeo: Bielorussia, immigrazione, giovani, disoccupazione

Parlamento europeo

I deputati incontrano una delle leader dell’opposizione bielorussa, discutono la proposta della Commissione sull’immigrazione e esaminano le procedure di sviluppo dei vaccini

Incontro con la leader dell’opposizione bielorussa Tsikhanouskaya
Uno dei volti dell’opposizione pacifica in Bielorussia, Svetlana Tsikhanouskaya partecipa a una riunione della commissione Affari esteri lunedì 21 settembre per discutere con gli eurodeputati la situazione nel paese (da cui è esiliata). Gli eurodeputati adottano questa settimana anche le raccomandazioni su come l’UE deve riesaminare le proprie relazioni con la Bielorussia, in seguito alla fraudolenta elezione presidenziale e alla repressione violenta delle manifestazioni.

Monitorare lo stato di diritto
Martedì la commissione Libertà civili vota a proposito dell’iniziativa di un meccanismo UE permanente per monitorare e prevenire peggioramenti del rispetto dello stato di diritto e dei valori dell’Unione europea negli stati membri. Nella risoluzione approvata dalla plenaria il 17 settembre il Parlamento europeo ha evidenziato il mancato rispetto dello stato di diritto in Polonia

Patto sull’immigrazione
Giovedì 24 settembre la commissione Libertà civili discute la proposta della Commissione europea per una nuova politica UE sull’asilo e l’immigrazione con il vice-presidente della Commissione Margheritis Schinas e la commissaria agli Affari interni Ylva Johansson. La Commissione deve presentare le proposte mercoledì 23 settembre, come annunciato dalla presidente Ursula von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione del 16 settembre.

Combattere la disoccupazione giovanile
Per mitigare un possibile aumento della disoccupazione giovanile nell’UE a causa della pandemia di Covid-19, la commissione Occupazione vota martedì una risoluzione per un rapido rinforzo della Garanzia giovani e un aumento dei fondi.

Vaccini: sicurezza, produzione, accesso
Gli eurodeputati delle commissioni Salute e Industria tengono giovedì un’audizione pubblica su come assicurare l’accesso ai vaccini contro Covid-19. Saranno presenti ricercatori, e rappresentanti dell’industria farmaceutica e della società civile e l’Agenzia europea dei farmaci, per parlare di test adeguati, produzione veloce e distribuzione.

Giornata del multilinguismo online
Il multilinguismo significa anche assicurare che tutti gli europei possano seguire il lavoro dei propri rappresentanti in ognuna delle 24 lingue ufficiali dell’Unione. Questo è possibile grazie al lavoro di traduttori e interpreti. Sabato 26 il Parlamento europeo celebra la giornata del multilinguismo online, invitando tutti a guardare dietro le quinte del lavoro di traduttori e interpreti, grazie anche a laboratori online interattivi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy