Nell’attuale processo di trasformazione digitale, le amministrazioni sono sempre più consapevoli e più attive nel migliorare e rendere più ampio l’accesso alle informazioni e ai servizi digitalizzati.
Grazie agli ultimi aggiornamenti della legge 4/2004, introdotti prima con il decreto legislativo 106/2018 e successivamente con l’ultimo decreto semplificazione, il tema dell’accessibilità diventa finalmente centrale nella progettazione, nella costruzione, nella manutenzione e nell'aggiornamento di siti e di applicazioni mobili.
L’introduzione di nuovi adempimenti e l’emanazione delle nuove Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici da parte di AGID aiutano e guidano le amministrazioni verso la diffusione di contenuti più accessibili e l’erogazione di servizi digitali più inclusivi.
Anche l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale vuole essere attore di questo cambiamento e, oltre ad adempiere con la pubblicazione delle Dichiarazioni di accessibilità riguardanti i propri portali e sotto-portali, inizierà ad avviare un processo graduale di cultura dell’accessibilità che porterà anche con l’aiuto degli utenti a migliorare l’inclusione dei servizi erogati a tutti i cittadini.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata