Per garantire l’operatività del sistema di contact tracing, di ricerca e gestione dei contatti dei casi di Covid-19, con l’ordinanza 24 ottobre 2020, n. 709, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto il reperimento di 1.500 operatori sanitari e 500 addetti ad attività amministrativa a supporto di Regioni e Province autonome.
In riferimento alle figure amministrative, il reclutamento avviene in deroga a quanto disposto dall’articolo 7 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 in tema di contratti di lavoro autonomo o di collaborazione coordinata e continuativa alle dipendenze della pubblica amministrazione.
Con il messaggio 6 novembre 2020, n. 4147, l’Istituto ribadisce che i compensi erogati a seguito di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa sono anche assoggettati a contribuzione presso la Gestione Separata e vengono denunciati all’INPS tramite il flusso telematico Uniemens.
Al fine della corretta individuazione della contribuzione dovuta, nel messaggio è indicato un nuovo “Tipo rapporto” specifico per le pubbliche amministrazioni obbligate al versamento della contribuzione per gli incarichi conferiti in attuazione dell’ordinanza.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata