2 dicembre 2020

Versamenti agevolati nel comune di Lampedusa e Linosa: pronto il modello di comunicazione

Autore: Redazione Fiscal Focus
L'articolo 42-bis, comma 1, del DL Agosto n.104/2020, così come modificato dall’articolo 18 del DL Ristori bis n.149/2020, stabilisce che i soggetti con domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa, possono effettuare i versamenti tributari, contributivi e assistenziali, in scadenza entro il 21 dicembre 2020 o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, nel limite del 40% dell'importo dovuto, ad eccezione dell’Iva, senza applicazione di sanzioni e interessi entro la medesima data.

Gli stessi soggetti possono versare il 50% dei versamenti sospesi mediante rateizzazione fino a un massimo di ventiquattro rate mensili. I soggetti che intendono avvalersi dell'agevolazione devono presentare apposita comunicazione.

Con il Provvedimento n. 367275 /2020 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione e stabilisce le modalità e i termini di presentazione della stessa comunicazione.

Nel modello di comunicazione sono previste apposite sezioni per la separata indicazione dei dati relativi ai tributi, ai contributi previdenziali ed assistenziali e ai premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali per i quali il contribuente intende avvalersi dell’agevolazione.

Termine di presentazione - La comunicazione deve essere presentata entro il 21 dicembre 2020. I soggetti che svolgono attività economiche e gli intermediari devono inviare la comunicazione debitamente sottoscritta tramite PEC, mentre i contribuenti che non svolgono attività economiche devono inviare la comunicazione debitamente sottoscritta tramite PEC oppure tramite e-mail. In ogni caso alla comunicazione deve essere allegata copia del documento di identità del contribuente.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy