31 luglio 2015

Contributi soci. Il focus dei CdL

Lavoro & Previdenza N. 144-2015

Alla luce delle due sentenze gemelle emesse dalla Corte di Appello di L’Aquila (nn. 752 e 774/2015 del 25/06/2015), la Fondazione Studi CdL ha ritenuto opportuno predisporre all’interno della Circolare n. 15/2015 due documenti operativi (allegati alla Circolare) con cui opporsi alla rivendicazione da parte dell’INPS dei contributi previdenziali sui redditi da partecipazione a società di capitali.
Un primo fac-simile è per la richiesta di rimborso per chi ha già pagato. Un secondo fac-simile è per il ricorso amministrativo avverso provvedimento di recupero dell'Inps, nell'ipotesi in cui lo stesso non si adeguasse all'indirizzo giurisprudenziale.
Secondo i CdL, infatti, la determinazione della base imponibile per il versamento dei contributi dovuti alla Gestione commercianti va effettuata mediante sommatoria di tutti i redditi di impresa (art. 55 del TUIR) percepiti – quale effetto del proprio lavoro – dal contribuente nell’anno di imposta.
Quindi, non può esserci obbligo contributivo (cui è collegata una prestazione previdenziale) in assenza di una prestazione lavorativa.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Contributi soci. Il focus dei CdL (125 kB)
Contributi soci. Il focus dei CdL - Lavoro & Previdenza N. 144-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy