15 giugno 2017
15 giugno 2017

ore 19.02 Il Ministro Poletti: con l’aumento e l’estensione della quattordicesima, sostegno ai pensionati con i redditi più bassi

Con il prossimo mese di luglio, l'INPS erogherà la quattordicesima mensilità a oltre 3 milioni e mezzo di pensionati. Tra questi, 1,43 milioni la percepiranno per la prima volta.
Si tratta dei pensionati con almeno 64 anni di età e reddito individuale fino ad un massimo di due volte il trattamento minimo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti.

"Con questa misura diamo un sostegno ai pensionati con i redditi più bassi - ha dichiarato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti - nel segno di un principio di equità che ha ispirato anche l'estensione della no-tax area, il cumulo gratuito dei periodi contributivi, i provvedimenti per l'APE sociale e i lavoratori precoci.
Interventi - ha posto in rilievo il Ministro - che sono tutti stati inseriti nella legge di bilancio per il 2017, a valle del dialogo sulle tematiche previdenziali sviluppato con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, che prosegue con un'attenzione specifica alle prospettive previdenziali dei giovani".

Le novità riguarderanno anche quei 2,14 milioni di pensionati che già percepivano la quattordicesima, quelli con un reddito individuale non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo. Per questa categoria, l'importo dell'assegno erogato a luglio sarà aumentato del 30%.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy