4 ottobre 2017
4 ottobre 2017

ore 12.50 - Piani di risparmio a lungo termine - Linee guida

04-10-2017 -Si pubblicano le linee guida relative all’interpretazione della normativa di cui alla legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio per il 2017) con cui è stato delineato uno speciale regime fiscale agevolativo per i “piani di risparmio a lungo termine”.

Si tratta di una incentivazione fiscale del risparmio di lungo termine, ad applicazione generalizzata, finalizzata a:

· offrire maggiori opportunità di rendimento alle famiglie;

· aumentare le opportunità delle imprese di ottenere risorse finanziarie per investimenti di lungo termine;

· favorire lo sviluppo dei mercati finanziari nazionali.

Il meccanismo incentivante è desumibile dall’impianto normativo delineato nei commi da 100 a 114 dell’art. 1 della legge di bilancio per il 2017, ed è incentrato sui “piani di risparmio a lungo termine”.
A tali linee guida l’Agenzia delle entrate farà seguire dettagliate istruzioni per gli uffici preposti alle attività di controllo e accertamento.

Le presenti linee guida tendono a chiarire le principali questioni interpretative evidenziate dalle associazioni di categoria, in particolare:

· relativamente all’ambito soggettivo dell’agevolazione: la possibilità per un minore di essere titolare di un PIR; le conseguenze derivanti dal trasferimento all’estero della residenza del titolare e le conseguenze derivanti dal decesso del titolare del PIR;

· relativamente all’ambito oggettivo dell’agevolazione: quali sono gli strumenti finanziari che possono formare il PIR; i vincoli di composizione e il limite alla concentrazione del PIR con particolare riguardo alle modalità di computo degli stessi nell’ambito delle gestioni collettive (OICR e contratti di assicurazione); i limiti all’entità dell’investimento avendo riguardo alla rilevanza dei proventi conseguiti dall’investitore;

· relativamente al funzionamento del PIR: le modalità di costituzione; le movimentazioni (cessione e rimborso) degli strumenti finanziari contenuti nel PIR con particolare riguardo alle modalità di computo del vincolo di detenzione quinquennale; gli eventi che comportano l’attivazione del meccanismo di recupero a tassazione (cd. recapture) precisando quale aliquota si applica.
Linee guida
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy