20 aprile 2018
20 aprile 2018

ore 09.57 - Professionisti sempre più digitali: nel 2017 spesi 1,172 milioni

Sempre più innovativi e sempre più digitali: sono queste le caratteristiche emergenti dei professionisti italiani secondo la ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, presentata il 18 aprile 2018 in occasione del convegno “Professionisti, un futuro in costruzione! Analogici si nasce, digitali si diventa”. L’indagine che ha coinvolto i Consulenti del Lavoro e altri Ordini professionali ha messo in luce l’aumento delle tecnologie digitali degli studi che sono arrivati a 1 miliardo e 172 milioni nel 2017, con una crescita del 2,6% rispetto all'anno precedente. E i Consulenti del Lavoro dedicano un budget di 8.700 euro annui in investimenti in Ict.

Anche se il 50% degli intervistati ha dichiarato di essersi adeguato alla normativa in materia, buona parte degli studi ritiene che il digital sia un impulso essenziale all'innovazione dei servizi. Lo dimostra il fatto che, anche se le tecnologie più diffuse, firma digitale (97%) fatturazione elettronica (42%), sono trainate dagli obblighi normativi, l'80% degli studi ha un archivio almeno in parte digitale, il 46% su cloud. Inoltre, il 60% degli studi coinvolti nell'indagine ha dichiarato di ritenere la propria dotazione hitech inadeguata per il futuro, dimostrandosi pronto ad ulteriori investimenti.

Il fermento digitale nel mondo delle professioni - si legge nel comunicato stampa dell'Osservatorio - è testimoniato anche dall’ingresso di nuove imprese innovative nel settore: sono 405 le startup individuate a livello internazionale che offrono soluzioni in questo settore, di cui 18 italiane. Il 10% opera in aree di attività dei Consulenti del Lavoro.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy