11 maggio 2018
11 maggio 2018

ORE 18.31 - 5 per mille 2018, quasi 60mila in corsa. Da oggi sul sito dell’Agenzia gli elenchi provvisori

Cresce ancora la platea del 5 per mille nel 2018, con quasi 60mila “candidati” e oltre 5mila nuove domande di iscrizione: gli elenchi provvisori sono da oggi online sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate (sezione Enti e Pa > Agevolazioni > Agevolazioni fiscali > 5 per mille). La prossima data da ricordare è il 21 maggio, termine entro cui gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono chiedere la correzione di eventuali errori di iscrizione negli elenchi.
Gli elenchi aggiornati saranno pubblicati entro il 25 maggio.

Trend positivo per il 5 per mille 2018 - Nel dettaglio, le richieste dei potenziali beneficiari sono 59.392, i nuovi iscritti ammontano, invece, a 5.301 per le varie categorie. Oltre l’80% dei soggetti in corsa, 48.266, sono realtà che operano nel volontariato, mentre 10.540 sono associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni ai fini sportivi. A seguire, gli enti della ricerca scientifica e dell’Università, con 480 in lista, e quelli della salute, che sono 106.

Il calendario delle scadenze - Il 21 maggio 2018 è il termine per la presentazione all’Agenzia delle Entrate delle richieste di correzione di errori di iscrizione negli elenchi provvisori degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche. Entro il 2 luglio va, invece, effettuato l’invio alle Entrate delle dichiarazioni sostitutive da parte degli enti del volontariato e, all’Ufficio del Coni territorialmente competente, da parte delle associazioni sportive dilettantistiche, per i nuovi iscritti del 2018 che non sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti.
Infine, il primo ottobre scade il termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione per il 2018 e/o delle successive integrazioni documentali.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy