16 marzo 2023

Delega fiscale incontro a palazzo Chigi

Ieri 15 marzo, a Palazzo Chigi si è tenuta la presentazione dello schema della delega fiscale. Per Assoprofessioni, invitata a partecipare, è intervenuto il segretario generale Roberto Falcone, nonché presidente nazionale Lapet (socio fondatore).

“Il nostro plauso va al governo per aver messo mano a questo importante tema. Da una prima lettura del testo presentato ci sono argomentazioni assolutamente condivisibili, dalla riduzione della pressione fiscale, alle semplificazioni, all’equità fiscale. Ora, dunque, occorrerà verificare il testo definitivo per poter esprimere un parere più analitico. Osservazioni e proposte che trasmetteremo in apposito documento” spiega Falcone. Tra le prime impressioni espresse nel suo intervento Falcone ha rilevato “qualche perplessità sui tempi che, per il principio di urgenza che riveste la riforma, 24 mesi per l’attuazione della delega ci sembrano troppo lunghi”. Positivo poi il parere sulla volontà di rafforzare l'applicazione dei principi contenuti nello statuto del contribuente.

Falcone ha altresì chiesto maggiore attenzione nei confronti della tassazione dei professionisti. Circa la previsione di eliminazione della mediazione, “possiamo già suggerire una modifica che non la elimini anzi ne garantisca l’assoluta terzietà. La mediazione civile insegna, infatti, che il fallimento non sta nell’istituto ma nella sua errata applicazione” auspica Giorgio Berloffa presidente Assoprofessioni.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy