3 agosto 2017

CNDCEC: guida per la valutazione delle partecipazioni al fair value

Autore: LUCIA RECCHIONI
Il CNDCEC, nella giornata di ieri, ha pubblicato il documento “Aspetti metodologici della valutazione delle partecipazioni (al fair value) nel bilancio separato redatto in conformità agli IAS/IFRS”.

La finalità è quella di fornire ai professionisti un valido supporto, soprattutto in una materia caratterizzata da una certa complessità, quale può essere, appunto, la valutazione delle partecipazioni.

Più precisamente, come anche dichiarato dal Presidente dei Dottori Commercialisti, Miani, “l’intendimento del Consiglio consiste nel mettere i colleghi nella condizione di poter avere a disposizione un contributo che tende a semplificare l’impostazione articolata e tecnica dei Principi contabili internazionali, cercando anche di fare cultura in un ambito spesso di confine tra contabilità e finanza”.

Il documento, infatti, non rappresenta una guida “completa” della materia, ma, al contrario, vuole costituire un utile strumento di sintesi, volto a semplificare più che ad approfondire, fornendo così un supporto operativo al professionista che intende applicare alcune delle misure più frequentemente adottate per la valutazione delle partecipazioni nei bilanci IAS/IFRS.

Proprio con queste finalità si è quindi cercato di analizzare quanto dettato dall’IFRS 13 in materia di valutazione del fair value delle partecipazioni.
Si ricorda, a tal proposito, che, il richiamato IFRS 13, individua tre metodologie per la valutazione del fair value:
  • metodo della valutazione di mercato, che utilizza informazioni generate da entità e/o operazioni comparabili;
  • metodo reddituale, che interpreta il valore in funzione dei risultati attesi che un’entità è in grado di generare nel futuro;
  • metodo del costo, che riflette l’ammontare che sarebbe richiesto per sostituire la capacità di servizio di un’attività (costo di sostituzione corrente).

Per ciascuno dei metodi appena citati, poi, possono essere individuati più criteri o varianti.

Il principio contabile internazionale non indica il metodo di valutazione da adottare, lasciando invece al valutatore il compito di individuare il metodo più idoneo, in considerazione del complesso economico valutato e della base informativa a disposizione.

Il CNDCEC, quindi, nel suo documento, si concentra sulle soluzioni che, negli anni, hanno incontrato più diffusa applicazione, sviluppando l’analisi dei seguenti metodi di valutazione d’azienda:
  • metodo dei multipli di mercato;
  • metodo dei flussi di cassa attualizzati.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy