19 luglio 2017

GIUSTIZIA: COMMERCIALISTI, PORTALE VENDITE PASSO VERSO MAGGIORE TRASPARENZA

Miani: “Professionisti garanzia di affidabilità, il loro contributo sarà determinante”

Pubblichiamo quanto pervenuto in Redazione

Roma, 18 luglio 2017 – “Il portale delle Vendite pubbliche(PDV) di cui prende oggi il via la fase operativa rappresenta un importante passo in avanti in termini di affidabilità e trasparenza”. E’ quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.

Secondo Miani “Il PDV, nella ratio dell’impianto normativo, dovrebbe rappresentare un punto di riferimento unico per la ricerca dei dati pubblicati sui diversi siti al fine di consentire il monitoraggio e l’accesso alle informazioni di tutte le vendite forzate in corso nell’intero territorio nazionale”. Per il presidente dei commercialisti “sarà determinante il contributo richiesto a professionisti che da sempre supportano il Giudice nelle funzioni di ausiliario”. “Alcuni aspetti direttamente riconducibili alle responsabilità collegate alle funzioni dei professionisti – ricorda il presidente dei commercialisti – vanno approfonditi. Aspetti sui quali ci siamo già confrontati con i responsabili dei servizi informatici del Ministero”.

Gli obblighi di pubblicità sul PDV entreranno in vigore decorsi trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle specifiche tecniche previste dall’art. 161 quater Disp. Att. c.p.c.. Tale ultima norma prevede, infatti, che la pubblicazione sul PDV dovrà essere eseguita in conformità a quanto disposto dalle specifiche tecniche adottate dal responsabile per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia.

In considerazione della rilevanza della nuova disciplina, la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati (DGSIA) ha predisposto uno schema delle modalità operative per la pubblicazione dei dati delle vendite dei beni mobili ed immobili che è stato trasmesso, per eventuali osservazioni, agli Uffici Giudiziarie e agli Ordini professionali. I Commercialisti hanno fatto pervenire le loro osservazioni in relazione allo schema di specifiche tecniche presso il Ministero della Giustizia e hanno partecipato di recente ad incontri istituzionali con il Sottosegretario alla Giustizia e il Direttore generale del DGSIA. Nel documento del Consiglio nazionale della categoria sono stati trattati gli aspetti strettamente tecnici inerenti alle operazioni delegate al professionista e sono stati esaminati gli aspetti delle nuove responsabilità e dei compensi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy