7 settembre 2023

Revisione legale: adottati nuovi principi sul controllo della qualità degli incarichi

Sono stati elaborati dal CNDCEC con Assirevi, INRL, Consob e MEF

Autore: Pietro Mosella
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), con la Determina della Ragioneria Generale dello Stato n. 184 dell’8 agosto 2023, pubblicata il 5 settembre scorso, ha adottato alcuni nuovi principi professionali internazionali (Italia) sulla gestione della qualità della revisione legale dei conti, elaborati dal Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), unitamente ad Assirevi, INRL, Consob e MEF.

Nello specifico, i principi, adottati in sostituzione del previgente principio internazionale sul controllo della qualità (ISQC Italia) 1, sono:
  • (ISQM Italia) 1 - Gestione della qualità per i soggetti abilitati che svolgono revisioni contabili complete o limitate del bilancio o altri incarichi finalizzati a fornire un livello di attendibilità ad un’informazione (“Incarichi di assurance”) o servizi connessi;
  • (ISQM Italia) 2 - Riesame della qualità degli incarichi.
È stata, inoltre, adottata la versione aggiornata del principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 220 - Gestione della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio.

Tali principi sono stati predisposti ai sensi dell’articolo 11, comma 2, del D. Lgs. n. 39/2010 e rappresentano i principi ISA e ISQM emanati dall’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB), tradotti in lingua italiana dallo stesso CNDCEC, con la collaborazione di Assirevi, INRL e Consob e, successivamente, integrati con considerazioni specifiche finalizzate a supportarne l’applicazione nell’ordinamento italiano.

L’attuale aggiornamento, riflette l’evoluzione dei principi internazionali emanati dallo IAASB e, in particolare, gli esiti del progetto “Quality Management” attraverso il quale lo IAASB ha modificato l’approccio ed il fondamento logico del sistema di qualità della revisione, introducendo la metodologia basata sulla valutazione preliminare dei rischi per la qualità.

Tale nuovo approccio, richiede al revisore di configurare e mantenere un sistema interno della qualità in risposta ai rischi che egli abbia identificato e valutato in relazione alle proprie reali caratteristiche organizzative e dimensionali, nonché alla tipologia di incarichi svolti.

Nel dettaglio, il principio ISQM Italia 1, entrerà in vigore il 1° gennaio 2025, ma sarà consentita l’applicazione anticipata a partire dal 1° gennaio 2024.

I principi ISQM Italia 2 e ISA Italia 220, entrano in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano a partire dal 1°gennaio 2025.

In caso di applicazione anticipata al 1° gennaio 2024 del principio ISQM Italia 1, detti principi entreranno in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano a partire dal 1°gennaio 2024.

I nuovi principi di revisione, sono stati pubblicati sul sito della Ragioneria Generale dello Stato, nella sezione “Elenco principi di revisione internazionali (ISA Italia)”.

Principio sul controllo della qualità ISQM (Italia) 1 – Il nuovo principio sulla gestione della qualità (ISQM Italia), tratta delle responsabilità del soggetto abilitato nel configurare, mettere in atto e rendere operativo un sistema di gestione della qualità degli incarichi di revisione contabile completa o limitata del bilancio o degli altri incarichi di assurance o di servizi connessi.

Il riesame della qualità degli incarichi, è parte del sistema di gestione della qualità del soggetto abilitato e:
  • a) il principio ISQM Italia, tratta della responsabilità del soggetto abilitato di definire direttive o procedure relative agli incarichi per i quali sia necessario il riesame della qualità dell’incarico;
  • b) l’ISQM Italia 2, tratta della nomina e dell’idoneità del responsabile del riesame della qualità dell’incarico, nonché dello svolgimento e della documentazione di tale riesame.
Principio sul controllo della qualità ISQM (Italia) 2 - Il principio in questione, relativo alla gestione della qualità ISQM Italia, tratta:
  • a) della nomina e dell'idoneità del responsabile del riesame della qualità dell'incarico;
  • b) delle sue responsabilità per lo svolgimento e la documentazione di tale riesame.
L’ISQM Italia si applica a tutti gli incarichi per i quali sia richiesto lo svolgimento del riesame della qualità dell'incarico in conformità all'ISQM Italia 1.

L’ISQM (Italia) si basa sul presupposto che il soggetto abilitato sia soggetto all'ISQM Italia1 o alle disposizioni nazionali che prevedano regole stringenti almeno quanto quelle contenute nello stesso principio. Esso dev’essere letto congiuntamente ai principi etici applicabili.

Il riesame della qualità dell’incarico svolto in conformità al presente ISQM (Italia), rappresenta una risposta specifica che è configurata e messa in atto dal soggetto abilitato in conformità all'ISQM Italia 1. Lo svolgimento del riesame della qualità dell'incarico è intrapreso a livello d’incarico dal responsabile del riesame della qualità dell’incarico per conto del soggetto abilitato.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy