20 febbraio 2024

Revisori legali: adottato il programma per la formazione 2024

Autore: Redazione Fiscal Focus
Il MEF, con Determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. 8 del 29 gennaio 2024, ha adottato il programma annuale di formazione 2024 per l’aggiornamento professionale dei soggetti iscritti nel registro dei revisori legali.

Il programma adottato per l’anno 2024 è in sostanziale continuità con l’offerta formativa presentata negli anni precedenti anche se presenta rilevanti novità. Confermata la netta prevalenza di contenuti afferenti alle materie caratterizzanti la revisione legale rispetto alle materie non caratterizzanti, per alcune delle quali, come nel Programma annuale 2023, viene posta una specifica limitazione nel numero di crediti validi per l’assolvimento degli obblighi formativi previsti per l’iscrizione nel registro dei revisori legali.

La principale novità del programma formativo per i revisori legali 2024 è rappresentata dall’introduzione di un nuovo gruppo di materie, contraddistinto dalla lettera D), riguardanti alcuni temi relativi alla rendicontazione di sostenibilità e all’attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità, di cui alla Direttiva (UE) 2022/2464 “Corporate Sustainability Reporting Directive” (CSRD) del Parlamento europeo e del Consiglio, di modifica del Regolamento (UE) 537/2014, della Direttiva 2004/109/CE, della Direttiva 2006/43/CE e della Direttiva 2013/34/UE, che nel Programma del 2023 era stata genericamente inserita tra le materie del Gruppo C) – Diritto societario.

La Direttiva CSRD ha, inoltre, introdotto nella Direttiva Audit l’articolo 14bis, il quale prevede una deroga al regime ordinario delineato per l’esame di abilitazione, consentendo ai revisori legali già abilitati al 1° gennaio 2024 o che si abiliteranno entro il 1° gennaio 2026, che intendono abilitarsi anche al rilascio dell’attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità, l’acquisizione delle conoscenze necessarie sulle materie di cui all’articolo 8, paragrafo 3, attraverso uno specifico obbligo formativo annuale.

Inoltre, si segnala l’inserimento delle seguenti materie del gruppo B, ovvero quelle non caratterizzanti:
  • Sezione B4 – principi contabili nazionali ed internazionali: il n. 33 B – OIC 34 Ricavi, da applicare ai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1°gennaio 2024.

Infine, tra le materie non caratterizzanti del gruppo C si segnala:
  • Sezione C2 n. 5.A I diritti patrimoniali e amministrativi dei soci.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy