11 aprile 2018

Terzo Settore, a Roma un convegno dei commercialisti

Comunicato stampa

L’incontro, organizzato dal Consiglio nazionale di categoria, si svolgerà giovedì 12 presso l’Hotel Quirinale e riguarderà lo stato di attuazione della Riforma e le tematiche professionali

Roma, 10 aprile 2018 – “La riforma del Terzo Settore: stato di attuazione e tematiche professionali” è il titolo del convegno organizzato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) che si svolgerà giovedì 12 aprile a Roma, presso l’Hotel Quirinale in via Nazionale.
Durante l’evento verranno illustrate le principali novità emerse dalla riforma del Terzo Settore e verranno esaminate le più rilevanti complessità attraverso un percorso che possa condurre a interpretazioni condivise a livello operativo e professionale.

Il convegno inizierà alle ore 9.30 con i saluti istituzionali del presidente del CNDCEC Massimo Miani, del consigliere nazionale del CNF Carlo Orlando, del consigliere nazionale responsabile del settore propositivo del CNN Enrico Sironi, del presidente dell’ODCEC di Roma Mario Civetta.

La giornata è poi articolata in due sessioni. Quella mattutina (ore 10.30-13.00) prevede tre interventi e due relazioni.

Gli interventi
Alessandro Lombardi, direttore generale della Direzione generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, interverrà sui “Lineamenti sistematici della Riforma del Terzo Settore”; Gabriele Sepio, coordinatore del tavolo tecnico-fiscale per la Riforma del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, interverrà su “Il quadro generale delle nuove norme tributarie degli enti del Terzo Settore; Maurizio Postal, consigliere nazionale del CNDCEC con delega al No Profit, interverrà su “L’attività e la posizione del Consiglio nazionale sulla riforma del Terzo Settore”.

Le relazioni
Francesco Capogrossi Guarna, commercialista Odcec Roma, su “I requisiti e i vincoli di qualifica degli enti del Terzo Settore. I soggetti esclusi ex lege o per scelta”; Roberto Museo, commercialista dell’Odcec L’Aquila e direttore CSVnet, su “Le reti associative e i Centri Servizio del volontariato.

La sessione pomeridiana (ore 14.00-17.30) ospiterà invece sei relazioni.
Lorenzo Boni, commercialista Odcec Firenze, su “Governance e controlli”; Nicola Forte, commercialista Odcec Latina, su “Criteri di determinazione del reddito, imposizione sui redditi ed obblighi contabili”; Viviana Capozzi, ricercatrice area fiscale FNC, su “Imposte indirette, tributi locali, deduzioni e detrazioni”; Matteo Pozzoli, staff di Presidenza CNDCEC, su “Le imprese sociali nella Riforma”; Mario Moiso, commercialista Odcec Torino, su “Le Organizzazioni di volontariato”; Enrico Savio, commercialista Odcec Vicenza, su “Le associazioni di promozione sociale”.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sul sito dell’Ordine dei commercialisti di Roma.

L’evento sarà fruibile gratuitamente online sulla Piattaforma Concerto. Gli Ordini territoriali interessati dovranno provvedere all’accreditamento (informativa n. 27/2018).

La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 9,00.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy