16 luglio 2018

Regimi opzionali e quadro OP nel modello Redditi SC 2018

I regimi speciali di determinazione del reddito la cui opzione deve essere espressa nel quadro OP del modello Redditi SC 2018

Autore: Anna Eleonora Erario
Le opzioni per i regimi speciali di determinazione del reddito, già dal 2015, devono essere espresse direttamente mediante indicazione nella dichiarazione dei redditi presentata nel periodo d’imposta a partire dal quale l’opzione è esercitata.

Di conseguenza, nel modello REDDITI SC 2018 è possibile esprimere l’opzione/revoca per i regimi speciali di determinazione del reddito per i quali si intende effettuare l’opzione/revoca con effetto dal periodo d’imposta 2018.

Nello specifico, devono essere indicate nel quadro OP le opzioni/revoche per i seguenti regimi speciali:
  • il regime della tonnage tax;
  • il regime del consolidato fiscale (nazionale e mondiale);
  • il regime della trasparenza fiscale;
  • il nuovo regime del c.d. “patent box”.

Trova posto, invece, nel modello IRAP 2018, rigo IS35, l’opzione da parte dei soggetti IRPEF per la determinazione della base imponibile IRAP con le regole previste per le società di capitali.

La “tonnage tax” è un regime di determinazione forfetaria del reddito imponibile delle imprese marittime e si applica previa opzione che ha validità decennale. Al termine del decennio, si intende tacitamente rinnovata per un altro decennio a meno che non venga revocata.

Per esercitare/revocare l’opzione a partire dal periodo d’imposta 2018, si deve compilare lasezione I del quadro OP del modello REDDITI SC 2018 (o del modello REDDITI SP 2018).

Il consolidato fiscale è un regime opzionale per la determinazione di un unico reddito imponibile in capo al consolidato, corrispondente alla somma algebrica dei redditi complessivi netti dei soggetti aderenti, comportando, di conseguenza, il pagamento di un’unica imposta sul reddito delle società del gruppo stesso.

A tal fine, la sezione II del quadro OP del modello Redditi SC 2018 va compilata dalla consolidante per comunicare, con decorrenza dal periodo d’imposta 2018:
  • l’esercizio dell’opzione per la tassazione di gruppo;
  • la revoca dell’opzione per la tassazione di gruppo;
  • la modifica del criterio utilizzato per l’eventuale attribuzione delle perdite residue (in caso di interruzione anticipata della tassazione di gruppo o di revoca dell’opzione) alle società che le hanno prodotte. Tale comunicazione va effettuata nella dichiarazione dei redditi presentata nel periodo d’imposta a decorrere dal quale si intende rinnovare l’opzione (rinnovo tacito).

Il regime opzionale della trasparenza fiscale consente di attribuire i redditi prodotti dalla società partecipata direttamente a ciascun socio indipendentemente dall’effettiva percezione in misura proporzionale alla sua quota di partecipazione agli utili. L’opzione è irrevocabile per 3 esercizi sociali della società trasparente. Al termine del triennio l’opzione si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, a meno che non sia revocata.

Per accedere al regime di tassazione per trasparenza, deve essere esercitata apposita opzione dalla società “con la dichiarazione presentata nel periodo d’imposta a decorrere dal quale si intende esercitare l’opzione”. L’opzione per la trasparenza fiscale per il triennio 2018-2020 va, quindi, esercitata nel modello REDDITI SC 2018 da presentare nel 2018.

Alla trasparenza fiscale è dedicata la sezione III del quadro OP del modello REDDITI SC 2018, dove è possibile comunicare:
  • l’esercizio dell’opzione per la trasparenza fiscale;
  • la revoca dell’opzione per la trasparenza fiscale al termine del triennio;
  • la conferma del regime di tassazione per trasparenza in caso di fusione o di scissione della società partecipata.

Il c.d. “patent box”, introdotto dalla Legge di Stabilità 2015, è un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, da brevetti industriali, da disegni e modelli, nonché da processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Le disposizioni attuative sono giunte con il Decreto Interministeriale del 28 novembre 2017.

L’opzione per il regime del c.d. “patent box” consente la non concorrenza alla formazione del reddito complessivo dei suddetti redditi per il 50% del relativo ammontare.

L’opzione ha durata pari a 5 periodi di imposta, è irrevocabile ed è rinnovabile.

A decorrere dal terzo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, quindi dal 2018 per i contribuenti con esercizio coincidente con l’anno solare, l’opzione è esercitata compilando il prospetto (sezione IV del quadro OP) presente nel modello REDDITI SC e decorre dal periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione medesima.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy