24 febbraio 2017
24 febbraio 2017

15.50 Mediaset: il Ministro Calenda: "Faremo norma anti-scorrerie"

Nel Ddl concorrenza viene inserita una norma 'anti-scorrerie': lo annuncia il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che spiega che si tratta di una norma che promuove la trasparenza dell'assunzione di partecipazioni rilevanti in società quotate. "Quando compri il 5% di un'azienda quotata -spiega- devi dire perché lo fai". Intervenendo a un dibattito promosso dal 'Foglio' il ministro sottolinea che la norma "non sarà retroattiva".

Interpellato sulla scalata dei francesi di Vivendi a Mediaset, Calenda spiega che a suo giudizio "non rileva di chi è la proprietà di Mediaset" ma "come si entra in un Paese: ora -sottolinea- abbiamo un'azienda con una governance parzialmente paralizzata". In generale sull'italianità delle aziende il ministro osserva che "un'azienda è italiana se lavora e produce in Italia".

Riferendosi alla norma che sarà inserita nel ddl concorrenza, Calenda ha spiegato che si tratta di una norma mutuata dall'ordinamento francese. In generale, in tema di politica economica, Calenda ha spiegato come si sta andando "in una fase dove tornerà il nazionalismo economico. Non dobbiamo rispondere con il nazionalismo, ma nel merito delle singole questioni occorre attrezzarci contro i nazionalismi. Questo anche per non fare la figura del bambino naif".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy