6 ottobre 2017

Vendite sotto costo e promozionali. Problemi di inerenza

Fiscal News n. 331 - 2017

In tema di deducibilità delle spese dal reddito d’impresa, un principio fondamentale è contenuto nell’art. 109 del TUIR.
Trattasi del principio di inerenza, declinato al quinto comma di tale disposizione, ai sensi del quale le spese e gli altri componenti negativi sono deducibili nella determinazione del reddito d’impresa se e nella misura in cui si riferiscono ad attività o beni da cui derivano ricavi o altri proventi che concorrono a formare il reddito o che non vi concorrono in quanto esclusi.
Nel nome di una ritenuta violazione di tale principio si riscontra a volte negli atti impositivi degli Uffici finanziari la ripresa a tassazione di costi sostenuti dall’azienda per l’acquisizione di beni che poi, per qualche ragione, vengono venduti sottocosto, ovvero a prezzi ribassati.
Trattasi di presunzioni di un’assenza di inerenza che, in realtà, non trovando un substrato normativo specifico, sono state spesso poste al vaglio dei giudici tributari, nonché della Cassazione giunta, nel tempo, a conclusioni non sempre univoche.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Vendite sotto costo e promozionali. Problemi di inerenza (170 kB)
Vendite sotto costo e promozionali. Problemi di inerenza - Fiscal News n. 331 - 2017
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy