11 febbraio 2016

Lavori usuranti. Domande di prepensionamento 2016

Lavoro e Previdenza n. 26-2016

L’INPS, con il Messaggio n. 386 del 29 gennaio 2016, ha fornito le istruzioni operative per la presentazione - entro il 1° marzo 2016 - delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, con riferimento ai soggetti che perfezionano i prescritti requisiti nell’anno 2016 (1° gennaio 2016 - 31 dicembre 2016). Tale domanda, in particolare, può essere presentata anche da lavoratori dipendenti delle Gestioni dipendenti privati e pubblici, che hanno svolto detti lavori e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi secondo le regole previste per dette Gestioni Speciali.
Attenzione: qualora l’istanza venga presentata in ritardo ci sarà uno slittamento dell'accesso al beneficio che può variare da uno a tre mesi. È bene specificare, inoltre, che l’adempimento in questione non è la domanda di pensionamento, bensì la richiesta di riconoscimento del beneficio per l’anticipo della pensione; infatti, l’erogazione della pensione resta subordinata alla successiva presentazione della domanda di pensionamento vera e propria.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Lavori usuranti. Domande di prepensionamento 2016 (216 kB)
Lavori usuranti. Domande di prepensionamento 2016 - Lavoro e Previdenza n. 26-2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy