martedì, 19 settembre 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Antiriciclaggio

Articoli antiriciclaggio

GAZZETTA UFFICIALE
20 giugno 2017

Antiriciclaggio: in GU il decreto attuativo della IV direttiva

Il 19.06.2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 140 – Supplemento Ordinario n. 28 – il Decreto Legislativo n. 90 del 25 maggio 2017 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività…
antiriciclaggio
6 maggio 2017

Antiriciclaggio: le commissioni chiedono modifiche

È stato approvato lo scorso 4 maggio il parere congiunto delle Commissioni Finanze di Camera e Senato sul disegno di decreto legislativo di recepimento della IV direttiva europea in materia di antiriciclaggio. Il parere delle Commissioni è stato favorevole, ma impone alcune condizioni che il Governo…
  • antiriciclaggio-le-commissioni-chiedono-modifiche (116 kB)
COMPRO ORO
6 maggio 2017

Antiriciclaggio e compro oro: probabile l’estensione tra i soggetti obbligati

Nelle proposte delle Commissioni parlamentari di Camera e Senato sono contenute le indicazioni che prevedono l’inserimento dei commercianti di preziosi usati tra gli artt. 10 e 14 delle modifiche al Dlgs n. 231/2007.

Nelle modifiche alla normativa antiriciclaggio, in corso di riforma sulla base del recepimento della IV Direttiva UE n. 2015/849, Il legislatore potrebbe includere, tra gli altri soggetti obbligati di cui agli artt. 10 e 14 del decreto legislativo n. 231, anche le aziende dedite al commercio degli…
  • Antiriciclaggio e compro oro: probabile l’estensione tra i soggetti obbligati (117 kB)
DENARO-SOLDI
8 aprile 2017

Antiriciclaggio: proposte emendative dai professionisti

Ieri, 27 marzo, si è tenuta presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati un’audizione in merito all’esame del decreto attuativo della quarta direttiva antiriciclaggio, già approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri lo scorso 24 febbraio, alla quale hanno partecipato…
  • Antiriciclaggio: proposte emendative dai professionisti (158 kB)
unione europea
8 aprile 2017

Antiriciclaggio: i lavori dell’Unione Europea

Provvedimenti di confisca e congelamento

Le misure e le proposte ritenute idonee ad attuare la lotta contro il riciclaggio di denaro attraverso strumenti penali quali per esempio l’inasprimento delle sanzioni e l’attuazione di procedure di congelamento e di confisca dei beni sono in discussione al Consiglio Giustizia e Affari Interni…
  • Antiriciclaggio: i lavori dell’Unione Europea (130 kB)
banconote DENARO SOLDI
24 marzo 2017

Antiriciclaggio: adeguata verifica “differita”

Un sospiro di sollievo per i professionisti, che, fortunatamente, continueranno ad essere esonerati dagli obblighi di adeguata verifica della clientela ai fini antiriciclaggio in relazione: allo svolgimento dell’attività di mera redazione e trasmissione ovvero di sola trasmissione delle…
  • Antiriciclaggio: adeguata verifica “differita” (222 kB)
DENARO-SOLDI
17 marzo 2017

Antiriciclaggio: gli obblighi di registrazione si nascondono ma non spariscono

La nuova disciplina antiriciclaggio che dovrebbe essere presto recepita in Italia in attuazione della direttiva europea, aggiorna l’elenco dei soggetti destinatari degli obblighi e l’ambito delle prestazioni da monitorare, semplificando le modalità di conservazione dei dati e dei documenti. Si…
  • Antiriciclaggio: gli obblighi di registrazione si nascondono ma non spariscono (121 kB)
STUDIO-LAVORO-CALCOLI 1
16 marzo 2017

Antiriciclaggio e Professionisti: le sanzioni per la circolazione del contante

Con il provvedimento di revisione del D.Lgs. n. 231/2007 per il recepimento della IV Direttiva UE antiriciclaggio, di recente approvato dal Consiglio dei Ministri, viene, tra l’altro, riconfermato l’obbligo per il professionista di comunicare alla Ragioneria Territoriale dello Stato le irregolarità…
  • Antiriciclaggio e professionisti - Le sanzioni per la circolazione del contante (235 kB)
fisco-tributi-soldi
14 marzo 2017

Antiriciclaggio: decorsi 30 giorni dall’operazione sospetta la segnalazione sarà “tardiva”.

Tra le novità maggiormente significative che emergono dalla bozza di revisione del D.Lgs n. 231/2007, approvata dal Consiglio dei Ministri il 25 febbraio scorso, per il recepimento della IV Direttiva antiriciclaggio (Direttiva 2015/849/UE), spiccano quelle concernenti l’obbligo di segnalazione di…
  • Antiriciclaggio: decorsi 30 giorni dall’operazione sospetta la segnalazione sarà “tardiva”. (252 kB)
DENARO-SOLDI
13 marzo 2017

Antiriciclaggio: rimedi difensivi post contestazione per il professionista

Le violazioni amministrative in materia antiriciclaggio, previste per gli inadempimenti dei professionisti giuridico-contabili, sono disciplinate negli artt. 57 e 58 del D.Lgs. n. 231/2007; in realtà, tra le violazioni amministrative, imputabili a tali soggetti vanno annoverate anche le fattispecie…
  • Antiriciclaggio: rimedi difensivi post contestazione per il professionista (116 kB)