Articoli antiriciclaggio

Voci trovate:  28
Articoli antiriciclaggio
Scopri di più
GDF
13 gennaio 2018

Circolare GDF 1/2018: il trasferimento dei dati dall’ambito antiriciclaggio a quello tributario

Quale organo di polizia economico finanziaria, la Guardia di Finanza rientra a pieno titolo nel dispositivo di contrasto al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo, con funzioni di natura ispettiva; per tal motivo il Comando Generale, in attuazione delle direttive dell’Autorità governativa,…
Articoli antiriciclaggio
Scopri di più
SANZIONI 1
23 dicembre 2017

Antiriciclaggio: novità in tema di procedimento sanzionatorio amministrativo

Con il recepimento della IV Direttiva UE in materia antiriciclaggio (Direttiva 2015/849/UE), entrano in vigore importanti novità in materia di procedure sanzionatorie amministrative con le quali i professionisti dell’area giuridico-economica (a pieno titolo facenti parte del dispositivo di…
Articoli antiriciclaggio
Scopri di più
CNDCEC
14 dicembre 2017

PROMOZIONE E CONTROLLO DELL’OSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO: LE INDICAZIONI DEL CNDCEC

Con il D.Lgs. 25 maggio 2017 n. 90 - in vigore dallo scorso 4 luglio – è stata recepita la quarta Direttiva Comunitaria in materia di antiriciclaggio, con conseguente modifica della normativa precedentemente dettata dal D. Lgs. 21 novembre 2007 n. 231. Le nuove previsioni hanno innanzitutto…
Articoli antiriciclaggio
Scopri di più
14 ottobre 2017

La segnalazione di operazioni sospette

La segnalazione delle operazioni sospette rappresenta la procedura cardine dell’intero dispositivo antiriciclaggio, procedura che richiede la collaborazione attiva di numerose figure, tra cui compaiono i professionisti dell’area giuridico economica, obbligati a dare impulso all’approfondimento,…
Articoli antiriciclaggio
Scopri di più
16 settembre 2017

Le principali novità in tema di procedure sanzionatorie

Con il recepimento della IV Direttiva UE in materia antiriciclaggio (Direttiva 2015/849/UE), sono entrate in vigore importanti novità in materia di procedure sanzionatorie amministrative con le quali i professionisti dell’area giuridico-economica devono confrontarsi in occasione delle attività…
Articoli antiriciclaggio
Scopri di più
GAZZETTA UFFICIALE
20 giugno 2017

Antiriciclaggio: in GU il decreto attuativo della IV direttiva

Il 19.06.2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 140 – Supplemento Ordinario n. 28 – il Decreto Legislativo n. 90 del 25 maggio 2017 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività…
Articoli antiriciclaggio
Scopri di più
antiriciclaggio
6 maggio 2017

Antiriciclaggio: le commissioni chiedono modifiche

È stato approvato lo scorso 4 maggio il parere congiunto delle Commissioni Finanze di Camera e Senato sul disegno di decreto legislativo di recepimento della IV direttiva europea in materia di antiriciclaggio. Il parere delle Commissioni è stato favorevole, ma impone alcune condizioni che il Governo…
  • antiriciclaggio-le-commissioni-chiedono-modifiche (116 kB)
Articoli antiriciclaggio
Scopri di più
COMPRO ORO
6 maggio 2017

Antiriciclaggio e compro oro: probabile l’estensione tra i soggetti obbligati

Nelle proposte delle Commissioni parlamentari di Camera e Senato sono contenute le indicazioni che prevedono l’inserimento dei commercianti di preziosi usati tra gli artt. 10 e 14 delle modifiche al Dlgs n. 231/2007.

Nelle modifiche alla normativa antiriciclaggio, in corso di riforma sulla base del recepimento della IV Direttiva UE n. 2015/849, Il legislatore potrebbe includere, tra gli altri soggetti obbligati di cui agli artt. 10 e 14 del decreto legislativo n. 231, anche le aziende dedite al commercio degli…
  • Antiriciclaggio e compro oro: probabile l’estensione tra i soggetti obbligati (117 kB)
Articoli antiriciclaggio
Scopri di più
DENARO-SOLDI
8 aprile 2017

Antiriciclaggio: proposte emendative dai professionisti

Ieri, 27 marzo, si è tenuta presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati un’audizione in merito all’esame del decreto attuativo della quarta direttiva antiriciclaggio, già approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri lo scorso 24 febbraio, alla quale hanno partecipato…
  • Antiriciclaggio: proposte emendative dai professionisti (158 kB)
Articoli antiriciclaggio
Scopri di più
unione europea
8 aprile 2017

Antiriciclaggio: i lavori dell’Unione Europea

Provvedimenti di confisca e congelamento

Le misure e le proposte ritenute idonee ad attuare la lotta contro il riciclaggio di denaro attraverso strumenti penali quali per esempio l’inasprimento delle sanzioni e l’attuazione di procedure di congelamento e di confisca dei beni sono in discussione al Consiglio Giustizia e Affari Interni…
  • Antiriciclaggio: i lavori dell’Unione Europea (130 kB)
Voci trovate:  28