martedì, 24 gennaio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Antiriciclaggio

Articoli antiriciclaggio

ricerca patent
17 gennaio 2017

LA SEGNALAZIONE DELLE OPERAZIONI SOSPETTE

La segnalazione deve essere inviata solo nel caso in cui il professionista sospetti o abbia motivi ragionevoli per sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo (non vi sono quindi specifiche circostanze al ricorrere…
SANZIONI 1
17 dicembre 2016

Depenalizzazione antiriciclaggio: inapplicabile il cumulo giuridico sanzionatorio

La depenalizzazione di alcune violazioni previste per gli inadempimenti dei professionisti giuridico contabili in materia antiriciclaggio, operata dal D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8, ha introdotto un sensibile, quanto incomprensibile inasprimento sanzionatorio, rispetto a quello in precedenza…
Antiriciclaggio 150x150
12 dicembre 2016

Il recepimento della IV direttiva antiriciclaggio

Lo scorso 29 novembre è stata pubblicata, sul sito del Mef, la bozza in consultazione del decreto legislativo di recepimento della IV direttiva antiriciclaggio. La normativa antiriciclaggio è quindi destinata ad essere modificata in molti, importanti, aspetti. Analizziamo, le principali novità che…
sanzione sanzioni
26 novembre 2016

Le sanzioni in materia di antiriciclaggio

SANZIONI PENALI PREVISTE PER IL PROFESSIONISTAIl professionista che contravviene alle disposizioni in tema di adeguata verifica della clientela concernenti l'obbligo di identificazione, è punito con la multa da 2.600 a 13.000 euro. NOVITÀ > DEPENALIZZAZIONE - La condotta non è più penalmente…
euro fisco denaro banconote
19 novembre 2016

La circolazione del contante

Dal 01.01.2016 è previsto per il trasferimento di denaro in contanti un limite massimo di 2.999,99 euro. Il trasferimento inoltre, è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia che appaiano artificiosamente frazionati. Cosa significa “operazione frazionata”?Quando,…
informatica pc tablet computer tecnologia
12 novembre 2016

La conservazione e la registrazione dei dati

Ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 231/2007, i professionisti hanno l’obbligo di: registrare le informazioni;e conservare i documenti;che hanno acquisito per assolvere agli obblighi di adeguata verifica della clientela. OBBLIGHI DI CONSERVAZIONE: I professionisti devono conservare tutti i dati…
REGISTRO_CLIENTELA_PROFESSIONISTI
5 novembre 2016

L’adeguata verifica della clientela

L’adeguata verifica della clientela si sostanzia nei seguenti adempimenti: Identificazione del cliente;Identificazione del titolare effettivo;Controllo costante.Brevemente si illustrano quelli che sono i principali adempimenti previsti. IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTEAl momento in cui è conferito…
BANCONOTE (4)
29 ottobre 2016

ANTIRICICLAGGIO: CHI È IL TITOLARE EFFETTIVO

Gli obblighi di adeguata verifica della clientela consistono nelle seguenti attività: 1. identificazione del cliente; 2. identificazione del titolare effettivo; 3. ottenimento di informazioni sullo scopo e la natura del rapporto continuativo o della prestazione professionale; 4. controllo…