10 aprile 2017

Disabili. Come esonerarsi dall'assunzione obbligatoria

InPratica n. 15 - 2017

Dal 3 maggio 2016 l’autocertificazione dell’esonero degli obblighi legati al collocamento mirato previsto per gli addetti impegnati in lavorazioni particolarmente pericolose deve avvenire in via telematica.
L’esenzione dall’obbligo assuntivo, indicata nell’articolo 5, comma 3-bis della Legge n. 68/1999, interessa i datori di lavoro che occupano dipendenti impiegati in attività per cui è necessario il pagamento di un tasso del premio INAIL pari o superiore al 60 per 1000. Tale situazione deve essere dichiarata tramite un’autocertificazione datoriale. Come in passato, si richiede per l’esonero il versamento di un contributo da versare presso il Fondo per il diritto al lavoro dei disabili.
Il Decreto Interministeriale del 10 marzo 2016 ha previsto che il datore di lavoro privato o degli enti pubblici economici deve indicare nell’autocertificazione online la classe occupazionale di riferimento e per ciascun ambito provinciale in cui si trovano le Unità produttive specificare: la base di computo, la quota di riserva, il numero di lavoratori con disabilità occupati, il numero dei lavoratori impiegati in lavorazioni ad alto rischio, la base netta, la quota netta e la quota d’esonero. Grazie alla procedura telematica assistita, il sistema determinerà in automatico la quota di riserva, la base netta, la quota netta e la quota massima di esoneri.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Disabili. Come esonerarsi dall'assunzione obbligatoria (281 kB)
Disabili. Come esonerarsi dall'assunzione obbligatoria - InPratica n. 15 - 2017
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy