16 gennaio 2018

Principi di revisione internazionale: adottati i testi sostitutivi

Autore: ESTER ANNETTA
Con Determina della Ragioneria Generale dello Stato prot. n. 4993 dello scorso 12 gennaio 2018 è stata disposta l’adozione della nuova versione dei Principi di Revisione Internazionale ISA Italia 200, ISA Italia 210, ISA Italia 220, ISA Italia 230, ISA Italia 510, ISA Italia 540 e ISA Italia 600, in sostituzione di quelli adottati con la precedente determina del 23 dicembre 2014.

Come richiamato nella detta Determina, la direttiva 2006/43/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006, relativa alla revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati, ha disposto che ''gli Stati Membri dell'Unione Europea possono applicare principi, procedure o requisiti nazionali di revisione fintantoché la Commissione non abbia adottato un principio di revisione internazionale concernente la medesima materia" (art. l'articolo 26, paragrafo 1).

L’Italia ha attuato detta Direttiva con il D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, che ha, tra l’altro disposto che, fino a che non siano adottati principi di revisione internazionali da parte della Commissione europea, “la revisione legale è svolta in conformità ai principi di revisione elaborati, tenendo conto dei principi di revisione internazionali, da associazioni e ordini professionali, congiuntamente al Ministero dell'economia e delle finanze e alla Commissione nazionale per le società e borsa e adottati dal Ministero dell'economie e delle finanze, sentita la stessa Commissione nazionale per le società e la borsa, per il quale fine il Ministero dell'economia e delle finanze sottoscrive una convenzione con le associazioni professionali e gli ordini interessati finalizzata a definire le modalità di elaborazione dei detti principi”.

La Convenzione cui si accenna è stata difatti sottoscritta in data 24 settembre 2014.

Pertanto la rielaborazione dei suddetti principi – come già la loro prima edizione - è il frutto della collaborazione intercorsa con le associazioni e gli ordini professionali (l'Associazione Italiana Revisori Contabili (Assirevi), il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), l'Istituto Nazionale Revisori Legali (INRL)) e la CONSOB.

Si ricorda peraltro che i principi dal n. 200 al n. 720 (detti anche "ISA Clarified"), nella loro formulazione originaria, sono stati tradotti in lingua italiana dal CNDCEC nel corso del 2010 sempre in collaborazione con Assirevi e Consob e successivamente integrati da questi ultimi e dall'INRL con considerazioni specifiche finalizzate a supportarne l'applicazione nell'ambito delle disposizioni normative e regolamentari dell'ordinamento italiano.

Come ancora precisa la Determina dello scorso 12 gennaio, il testo dei nuovi principi è preceduto da una nuova versione dell'Introduzione ai principi di revisione internazionale ISA Italia e dal Glossario dei termini più utilizzati, ed ha presupposto anche la sottoscrizione di una Convenzione con l'International Federation of Accountants (IFAC), per la concessione dei diritti sugli International Standards on Auditing e dell'International Standard on Quality Control 1.

Si indica, altresì, che i nuovi principi entrano in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che chiudono al 31 dicembre 2017 o successivamente.

Di seguito si elencano i principi modificati:
  • Principio di Revisione Internazionale (Isa Italia) 200- Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità' ai principi di revisione internazionali (ISA Italia)
  • Principio di Revisione Internazionale (Isa Italia) 210 - Accordi relativi ai termini degli incarichi di revisione
  • Principio di Revisione Internazionale (Isa Italia) 220 - Controllo della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio
  • Principio di Revisione Internazionale (Isa Italia) 230 - La documentazione della revisione contabile
  • Principio di Revisione Internazionale (Isa Italia) 510 - Primi incarichi di revisione contabile – Saldi di apertura
  • Principio di Revisione Internazionale (Isa Italia) 540 - Revisione delle stime contabili, incluse le stime contabili del fair value, e della relativa informativa
  • Principio di Revisione Internazionale (Isa Italia) 600 - La revisione del bilancio del gruppo – considerazioni specifiche (incluso il lavoro dei revisori delle componenti).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy