Casi antiriciclaggio

Voci trovate:  60
Casi antiriciclaggio
Scopri di più
SANZIONI
13 gennaio 2018

Omessa segnalazione di operazione sospetta: un caso di contestazione

In qualità di rappresentante legale di una società di mediazione immobiliare ho ricevuto il 23 dicembre 2017 la notifica di un provvedimento sanzionatorio del Dipartimento del Tesoro, con l’ingiunzione di pagamento di una somma di 52.000 euro. La sanzione deriva da un precedente controllo della…
Casi antiriciclaggio
Scopri di più
ricerca - controllo
13 gennaio 2018

Controllo fiscale a seguito controllo antiriciclaggio

A seguito di un controllo antiriciclaggio eseguito nei confronti del mio commercialista, la Guardia di Finanza ha aperto un controllo fiscale nei confronti della mia azienda per contestare un’omessa regolarizzazione di una prestazione pagata al professionista e non fatturata dallo stesso. E’…
Casi antiriciclaggio
Scopri di più
9 dicembre 2017

Adeguata Verifica

E’ legittimo il pagamento di una fattura commerciale, d’importo complessivo pari o superiore a 3.000 euro, mediante l’emissione di più assegni bancari, ciascuno d’importo inferiore al limite di legge? Il pagamento di una fattura d’importo complessivo pari o superiore a 3.000 euro, effettuato…
Casi antiriciclaggio
Scopri di più
9 dicembre 2017

Acquisti per contanti

Acquisto di un computer completo di schermo, mouse e stampante per un prezzo complessivo pari a 6.000 euro; posso pagarlo in contanti? In caso negativo posso pagare in contanti in forma rateale? può essere rateizzato in 6 tranche in contanti da 1.000 euro cadauna ovvero in 3 tranche da 2.000 euro…
Casi antiriciclaggio
Scopri di più
11 novembre 2017

Consulente indagato per autoriciclaggio in concorso con il cliente

Qualora il consulente fiscale venga indagato per autoriciclaggio in concorso con il contribuente-cliente, rischia anche il sequestro dei propri beni personali? La risposta non può essere che affermativa. Il principio che si ricava dalla oramai consolidata giurisprudenza di legittimità, infatti, è…
Casi antiriciclaggio
Scopri di più
11 novembre 2017

Professionista che non ha inviato una segnalazione di operazioni sospette

Il professionista che non ha inviato una segnalazione di operazioni sospette ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs n. 231/2007 (in presenza dei relativi presupposti), può essere perseguito per il reato di riciclaggio? In linea generale, l’accertata omissione di cui al quesito, rilevata, ad esempio, dalla…
Casi antiriciclaggio
Scopri di più
16 ottobre 2017

Violazione dell’obbligo di comunicazione commessa in vigenza della precedente disciplina

Supponiamo che a un commercialista in data 12 settembre 2017 venga contestata dalla Guardia di Finanza, nel contesto di un controllo antiriciclaggio, l’omessa comunicazione (violazione commessa il 12/05/2017) di un’operazione eseguita da un proprio cliente in contanti per l’ammontare di 15.000 euro…
Casi antiriciclaggio
Scopri di più
14 ottobre 2017

Omessa segnalazione per mancata individuazione Titolare effettivo

Nel 2016 ho assunto l’incarico per un’operazione patrimoniale da parte di una società controllata da una società bosniaca della quale non sono riuscito ad individuare il titolare effettivo. Alla luce sia della normativa attuale che quella precedente, probabilmente non dovevo accettare l’incarico. In…
Casi antiriciclaggio
Scopri di più
14 ottobre 2017

Sanzioni per Omessa segnalazione

Dall’esame dei documenti in mio possesso, conservati nel fascicolo del cliente, mi sono accorto che l’operazione per la quale il cliente stesso aveva richiesto la mia assistenza (un’operazione di acquisto quote societarie per 200.000 euro) avrebbe dovuto essere da me segnalata, in quanto i fondi…
Premium
Casi antiriciclaggio
Scopri di più
11 febbraio 2017

Le modalità di segnalazione delle operazioni sospette

Casi Antiriciclaggio n. 3.1 - 2017

La Rossi S.r.l. ha esposto dei dati falsi in bilancio per poter essere considerata al di sotto dei limiti di fallibilità. Consulta pertanto un commercialista affinché fornisca un proprio parere sulla fallibilità dell’azienda e sugli eventuali rischi cui si potrebbe andare incontro in caso di…
  • Le modalità di segnalazione delle operazioni sospette (99 kB)
Voci trovate:  60