Registrati ora
Abbonati

Quesiti Risolti

Sezione riservata agli abbonati Gold e Fiscal Box
Voci trovate:  1346
Quesiti Risolti
Scopri di più
12 febbraio 2021

Diritto alla disconnessione smart working

Domanda - In Italia, attualmente come viene garantito il diritto fondamentale della disconnessione dagli strumenti tecnologici degli smart worker? Risposta -Il lavoro agile, anche detto smart working, è stato istituito dalla legge 81/2017. L’art. 19 stabilisce che: “L'accordo relativo alla modalità…
Quesiti Risolti
Scopri di più
12 febbraio 2021

Motivazione per relationem

Domanda - È legittima la motivazione che richiama atti non allegati, pur se conoscibili ? Risposta - Sì. Non è nullo l'accertamento la cui motivazione fa riferimento ad un altro atto ad esso non allegato, ma conoscibile agevolmente dal contribuente, atteso che così si realizza un adeguato…
Quesiti Risolti
Scopri di più
12 febbraio 2021

Termini di decadenza per il recupero dei crediti non spettanti

Domanda - Qual è la posizione della Corte di Cassazione in ordine ai termini di decadenza per il recupero dei crediti d’imposta non spettanti? Risposta -L'art. 27, comma 16, D.L. n. 185 del 2008, conv., con modif., dalla legge n. 2 del 2009, nel fissare il termine di 8 anni per il recupero dei…
Quesiti Risolti
Scopri di più
11 febbraio 2021

Pianificazione familiare

Domanda - Costituisce abuso del diritto l’operazione la donazione di terreni ai figli e la successiva rivendita da parte di quest’ultimi? Risposta -Secondo la Corte di Cassazione, no. Trattandosi di rapporti patrimoniali tra padre e figli, deve tenersi conto della libertà di pianificazione della…
Quesiti Risolti
Scopri di più
11 febbraio 2021

Interessi passivi mutuo agrario

Domanda - Si chiede se è possibile beneficiare di una detrazione sugli interessi passivi pagati su di un mutuo agrario? In caso di risposta affermativa si chiede come avvenga il calcolo di questa detrazione? Risposta - Gli interessi passivi pagati a fronte dell’erogazione del mutuo danno diritto ad…
Quesiti Risolti
Scopri di più
4 febbraio 2021

Regime sanzionatorio CU

Domanda - Che tipo di sanzioni si applicano nei casi di omessa, ardiva o errata trasmissione della Certificazione Unica? Risposta - In caso di omesso, tardivo o errato invio della certificazione si fa riferimento al regime sanzionatorio entrato in vigore dal 1° gennaio 2016 (art. 21 del D.Lgs. n.…
Quesiti Risolti
Scopri di più
4 febbraio 2021

Diritto all’assegno sociale per chi è ricoverato

Domanda- Vorrei richiedere l’assegno sociale; sono ricoverato, ma con retta a carico dei miei familiari: come posso procedere? Risposta - L’assegno sociale può essere richiesto attraverso le seguenti modalità: tramite il sito web dell’Inps, se il beneficiario è in possesso del Pin dispositivo per…
Quesiti Risolti
Scopri di più
4 febbraio 2021

Irap e avvocati

Domanda -È assoggettabile ad Irap l’avvocato che si avvale pur senza un formale rapporto di associazione, della collaborazione di un altro professionista? Risposta - Si. Stante il presumibile intento di giovarsi delle reciproche competenze, ovvero della sostituibilità nell'espletamento di alcune…
Quesiti Risolti
Scopri di più
3 febbraio 2021

Addetto ai lavori gravosi: certificazione del diritto ai benefici pensionistici

Domanda - Vorrei ottenere la pensione di vecchiaia con requisito anagrafico ridotto, in quanto addetto ai lavori gravosi. Come certifico di aver svolto le mansioni rientranti nell elenco dei lavori gravosi? Risposta -Come chiarito dall’Inps con messaggio 4804/2018, gli addetti a mansioni gravose…
Quesiti Risolti
Scopri di più
2 febbraio 2021

Bonus e attività secondaria

Domanda - Possono usufruire del tax credit locazioni per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020 i soggetti che svolgono un’attività secondaria? Risposta - La risposta è affermativa. Il DL Ristori non richiede che il codice attività costituisca l’attività principale del soggetto beneficiario.…
Voci trovate:  1346