Registrati ora

Novità L’esperto

L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde domanda dubbio
18 ottobre 2018

Fattura elettronica: nessuna sanzione per invio entro la liquidazione

Domanda - Se un contribuente mensile emette fattura elettronica il 15 febbraio 2019, la cui effettuazione dell’operazione si è verificata nel mese di gennaio 2019, si applicano le sanzioni se l’operazione viene inclusa nella liquidazione del mese di gennaio? Risposta: Il Decreto Fiscale approvato il…
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito
18 ottobre 2018

Bonus R&S: cumulo con altri incentivi e regime de minimis

Domanda - Il bonus ricerca e sviluppo è cumulabile con altre agevolazioni come il superammortamento o l’ACE? L’agevolazione rileva ai fini del calcolo degli aiuti c.d. de minimis (di cui ai regolamenti UE)? Risposta - Il credito di imposta ricerca e sviluppo è riconosciuto, per i periodi di…
L'esperto risponde
Scopri di più
e-fattura fattura elettronica
17 ottobre 2018

Con l'E-Fattura non sparisce la ricevuta fiscale

Domanda – Si chiede di sapere se, con l’avvento della fattura elettronica, un ristoratore potrà continuare ad emettere ricevute fiscali oppure l’e-fattura avrà delle ripercussioni anche in tal senso. In altre parole, i commercianti al minuto potranno continuare a certificare le operazioni con…
L'esperto risponde
Scopri di più
DOMANDE ONLINE FATTURA ELETTRONICA
17 ottobre 2018

Trasmissione via PEC della E-Fattura. Dopo il primo invio cambia l'indirizzo del S.d.I.

Domanda - Qualora un contribuente, soggetto passivo Iva, scelga la PEC come canale di invio della F.E. al Sistema di Interscambio, quali sono le indicazioni operative da seguire circa l’indicazione dell’indirizzo PEC del S.d.I.? In particolare, si chiede conferma che l’indirizzo PEC da seguire sia…
L'esperto risponde
Scopri di più
professionista lavoro esperto
16 ottobre 2018

Predisposizione e invio dati E- Fattura: delega anche a soggetti non intermediari

Domanda - Si chiede di sapere se la delega per la predisposizione e trasmissione della fattura elettronica può essere assegnata altresì a soggetti diversi da intermediari quali commercialisti, consulenti del lavoro, ecc. Risposta - Gli adempimenti legati all’obbligo di emissione della fattura…
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto - dubbio - domanda - quesito
16 ottobre 2018

E-fattura verso l’estero: il codice destinatario

Domanda – A quanto pare di capire, l’emissione della fattura elettronica verso altro soggetto residente in altro Stato UE o Extra UE, non sarà obbligatoria ma facoltativa. A tal proposito si chiede come andrà valorizzato il campo CodiceDestinatario nel caso in cui si decida di emettere l’e-fattura…
L'esperto risponde
Scopri di più
fattura elettronica e-fattura
15 ottobre 2018

E- Fattura: diritto alla detrazione più ampio

Domanda - Si chiede di sapere quale sia la corretta individuazione del momento in cui sorge il diritto alla detrazione Iva, laddove la fattura elettronica sia messa a disposizione solo nell’area riservata del portale “fatture e corrispettivi”. Risposta - Nella predisposizione della fatturazione…
L'esperto risponde
Scopri di più
fattura elettronica e-fattura
15 ottobre 2018

E-fattura: la delega all'intermediario può essere parziale

Domanda – In caso di fatturazione elettronica, è possibile conferire delega ad un intermediario per i relativi servizi di emissione, consultazione, ecc. Al riguardo, si chiede di sapere se, nel caso di utilizzo del portale web “Fatture e corrispettivi” reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate, la…