Registrati ora

Novità L’esperto

L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde dubbio domanda
24 aprile 2019

Trasparenza fiscale nella SRL: la cessione delle quote non incide sul vincolo triennale

Domanda– Nel maggio 2016 si è costituita una Srl. Per il 2017 è stata fatta l’opzione per la trasparenza fiscale. Nel gennaio 2019 è stato stipulato un atto di compravendita delle intere partecipazioni della Società ad altri soggetti. Si chiede se l’opzione, esercitata a partire dall’anno 2017 per…
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito - interrogativo
23 aprile 2019

E-fattura ed esterometro nel commercio elettronico indiretto

Domanda – In caso di vendita di beni online (si tratta di abbigliamento) da parte di un contribuente italiano (ditta individuale) ad un soggetto passivo IVA residente in Germania, occorre emettere fattura elettronica? In caso di esonero, l’operazione è da includere nell’esterometro? Risposta – La…
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde dubbio domanda
19 aprile 2019

Regime agevolato autotrasportatori: la data di emissione della fattura

Domanda – Quali sono i tempi di emissione e con che data va emessa la fattura relativa all’agevolazione prevista dall’art. 74 comma 4 DPR 633/72 per gli autotrasportatori? Risposta– Ai sensi del comma 4 art. 74 DPR 633/1972 “Non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 33 per le liquidazioni…
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde domanda dubbio
18 aprile 2019

Errata emissione di doppia nota di credito

Domanda - Un’azienda ha emesso una fattura elettronica effettuando correttamente l’invio al Sistema di Interscambio. Dopo aver effettuato la trasmissione della fattura è emerso un errore in sede di compilazione, che il cliente ha evidenziato al soggetto emittente. Si è dunque proceduto all’emissione…
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde dubbio domanda
17 aprile 2019

Tassa vidimazione libri sociali, il ravvedimento

Domanda – In data 18 marzo 2019 una società avrebbe dovuto provvedere al versamento della tassa vidimazione libri sociali. Il versamento del dovuto non è stato effettuato, pertanto si richiede quale sia il regime sanzionatorio e se sia possibile avvalersi del ravvedimento operoso. Risposta - La…
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde dubbio domanda caso casi e questioni quesito
16 aprile 2019

Definizione liti pendenti per una cartella esattoriale da controllo formale

Domanda- Si chiede di sapere se è ammessa la possibilità di accedere alla definizione delle liti pendenti per una controversia avente ad oggetto una cartella esattoriale da controlli 36-ter, con i quali sono state contestate maggiori detrazioni Irpef rispetto a quelle effettivamente…
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito
15 aprile 2019

Fattura differita nelle prestazioni di servizi

Domanda – In merito alla fatturazione differita, quindi sulla possibilità di emettere una “fattura riepilogativa per le operazioni effettuate nello stesso mese solare nei confronti del medesimo committente entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni”, si chiede cosa si…
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito - interrogativo
12 aprile 2019

E-fattura in caso di stabile organizzazione

Domanda – Si chiede se le operazioni intercorse con la stabile organizzazione in Italia di un soggetto non residente, vanno documentate con fattura elettronica, e, quindi, possono essere escluse dell’esterometro. Risposta – In primo luogo occorre evidenziare che il soggetto non residente che ha una…