Registrati ora
Abbonati

Di Lunedì

Appuntamento settimanale in Diretta con i nostri Esperti trasmesso ogni Lunedì alle ore 15.30, con la possibilità di porre 1 quesito e di disporre della Replica dal giorno successivo

Voci trovate:  32
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
22 febbraio 2021

"DI LUNEDì" - “Fatture per prestazioni di servizi e sospensione ammortamenti: aspetti da considerare”

Replica del 22 febbraio

Nella puntata di lunedì 22 febbraio della rubrica “Di Lunedì” gli esperti del Centro Studi Fiscal Focus effettuano un’analisi di alcuni aspetti pratici connessi alla fatturazione elettronica e alla nuova disciplina della sospensione degli ammortamenti.

La puntata inizia con una breve analisi relativa all’emissione del documento commerciale, alla luce del nuovo tracciato (XML 7.0) in vigore dal 1° gennaio 2021 per la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri.

Segue la trattazione della disciplina dell’emissione di fatture per servizi, in particolare per quelli periodici, per cui dal 1° gennaio 2021 è necessario indicare il codice documento TD24. Al contrario, la fattura immediata verrà emessa utilizzando il codice TD01.

Si passa poi al secondo argomento, relativo alla nuova disciplina della sospensione degli ammortamenti: gli esperti metteranno in luce le principali implicazioni fiscali e contabili evidenziate anche dalla Circolare n. 2/2021 di Assonime.

La seconda parte della puntata è come sempre dedicata alla risoluzione di quesiti pervenuti in Redazione.

. –
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
15 febbraio 2021

"DI LUNEDì" - “ISA 2021 con causa di esclusione Covid e opposizione avvisi di accertamento relativi al 2015”

Replica del 15 febbraio

Nella puntata del 15 febbraio 2021 della rubrica “Di lunedì”, disponibile sulla piattaforma Play Solution, gli Esperti del Centro Studi Fiscal Focus esaminano diverse tematiche di natura prettamente fiscale.

Si partirà dalle modifiche recentemente introdotte dal DM del 2 febbraio 2021, che ha previsto il venir meno dall’obbligo di compilazione dei modelli ISA per i soggetti che abbiano subito un calo dei ricavi o compensi del 33% nel 2020 rispetto al periodo di imposta precedente.

Si passa dunque ai chiarimenti forniti dalla DRE Lombardia in risposta all’istanza di interpello n. 956-2747/2020 circa la spettanza del tax credit affitti per un negozio con ricavi oltre 5 milioni.

Infine, viene ripreso il tema della notifica dei primi avvisi di accertamento emessi per l’anno 2015, per i quali gli esperti del centro Studi esaminano le possibili strategia di difesa del contribuente.

La seconda parte della puntata è come sempre dedicata alla risoluzione di quesiti pervenuti in Redazione.

. –
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
8 febbraio 2021

"DI LUNEDì" - “E-fatture e bonus locazioni: adempimenti e chiarimenti del Fisco”

Replica dell'8 febbraio

Nella puntata dell’8 febbraio 2021 della rubrica “Di Lunedì” disponibile su PlaySolution, gli esperti del Centro Studi Fiscal Focus esaminano le principali novità in tema di fatture e corrispettivi e forniranno importanti chiarimenti in merito al bonus locazioni.

In particolare, per effetto di quanto disposto con provv. AdE del 24 settembre 2020, è slittato al 28 febbraio il termine per aderire al servizio di consultazione e conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche: vengono quindi esposte le procedure che i soggetti interessati dovranno seguire per aderire al predetto servizio.

Sempre nell’ambito delle fatture elettroniche e dei corrispettivi elettronici, vengono inoltre esaminate le principali risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate nel corso dei recenti eventi organizzati dalla stampa specializzata in relazione al regime sanzionatorio.

Sul fronte del credito di imposta per i canoni di locazione, gli esperti esaminano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in relazione ai canoni corrisposti nel 2021 e all’accesso al beneficio da parte delle agenzie di viaggio e tour operator.

Da ultimo, vengono esaminati i profili contabili relativi all’iscrizione in bilancio del bonus in commento.

Come di consueto, un breve spazio della rubrica è dedicato alla risoluzione di eventuali quesiti pervenuti in Redazione.

. –
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
1 febbraio 2021

"DI LUNEDì" - “Compensazione credito IVA, trattamento contabile del superbonus e sospensione ammortamenti”

Replica del 1° febbraio

Nella puntata del 1° febbraio della rubrica “Di Lunedì” disponibile su PlaySolution, gli esperti del Centro Studi Fiscal Focus esamineranno le principali novità in tema di fiscalità e contabilità d’impresa.

Per quanto attiene al primo aspetto, oggetto di analisi saranno le regole per la compensazione del credito IVA relativo all’anno 2020 emergente dalla dichiarazione annuale Iva 2021.

Per quanto riguarda, invece, i profili contabili, partendo da un primo commento dei documenti pubblicati dall’OIC in bozza per la consultazione, verranno esaminate le principali peculiarità relative alla contabilizzazione dei bonus fiscali (Superbonus) e alla sospensione degli ammortamenti, due aspetti particolarmente rilevanti per i soggetti che si accingono alla redazione dei bilanci 2020.

Come di consueto, un breve spazio della rubrica sarà dedicato alla risoluzione di eventuali quesiti pervenuti in Redazione.

. –
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
25 gennaio 2021

"DI LUNEDì" - “Locazioni e Dichiarazione IVA 2021: le novità”

Replica del 25 Gennaio

Crediti di imposta locazioni e novità IVA e FE saranno i temi oggetto della puntata del 25 gennaio 2021 della rubrica “Di Lunedì” disponibile su PlaySolution. Gli esperti del centro studi Fiscal Focus esamineranno dapprima le agevolazioni introdotte relativamente ai contratti di locazione. In particolare, le principali tematiche esamineranno riguarderanno le novità in materia di locazioni brevi e contributo a fondo perduto a favore dei locatori di immobili abitativi a fronte di riduzione del canone dovuto. Su quest’ultima agevolazione, stante la formulazione della norma che non impone alcun limite soggettivo, l’Agenzia delle Entrate ha confermato la possibilità anche per le persone giuridiche di poter fruire del beneficio. Inoltre, sempre sul tema delle locazioni, i relatori esamineranno la disciplina del credito di imposta per i canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo per le strutture turistico-ricettive, da ultimo prorogato al 30 aprile 2021 dall’art. 1, comma 602, della Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020).

La seconda parte della rubrica sarà invece dedicata alla fatturazione elettronica e al modello IVA 2021. In particolare, con l’art. 1, comma 227, della Legge di Bilancio 2021, viene istituita una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti e debiti derivanti da transazioni commerciali tra i soggetti passivi residenti o stabiliti nel territorio dello Stato (ad esclusione della PA), che determinerà l’estinzione dell’obbligazione. Infine, i relatori esamineranno le prime novità in tema di dichiarazione IVA 2021 da presentare per l’anno d’imposta 2020, con particolare riferimento al nuovo rigo VA16 in cui dovranno essere indicati i versamenti congelati per il COVID-19.

Come di consueto, un breve spazio della rubrica sarà dedicato alla risoluzione di eventuali quesiti pervenuti in Redazione.

. –
Voci trovate:  32