Registrati ora
Abbonati

Di Lunedì

Appuntamento settimanale in Diretta con i nostri Esperti, trasmesso ogni Lunedì alle ore 15.30, su Piattaforma dedica. Ogni utente ha la possibilità di porre 1 quesito e di disporre della Replica già dal giorno successivo.

Voci trovate:  41
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
3 maggio 2021

Nuovi esoneri ISA e cessione quote Srl

Replica del 3 maggio

Con la puntata del 3 maggio della rubrica della rubrica “Di Lunedì”gli Esperti del Centro Studi Fiscal Focus affrontano come sempre alcune delle principali novità di carattere fiscale. Con l’approvazione dei 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA,…
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
26 aprile 2021

Agevolazione per le imprese e dichiarazione Iva tardiva

Replica del 26 aprile

La replica del 26 aprile 2021 della rubrica “Di Lunedì” disponibile sulla piattaforma PlaySolution inizia con alcuni importanti chiarimenti in tema di credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali. In particolare, partendo dall’ambito oggettivo di applicazione della norma, vengono poi…
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
19 aprile 2021

Adempimenti di aprile e quesiti su Superbonus e cfp

Replica del 19 aprile

Nel corso della puntata del 19 aprile 2021 della rubrica “Di Lunedì” disponibile sulla piattaforma PlaySolution, gli Esperti del Centro Studi Fiscal Focus hanno presentato un’analisi dei principali adempimenti in scadenza nelle prossime settimane. Per quanto riguarda gli adempimenti ai fini IVA, i…
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
12 aprile 2021

Agevolazioni, rivalutazione, aiuti di stato e casi particolari CFP

Replica del 12 aprile

Nel corso della puntata del 12 aprile 2021 della rubrica “Di Lunedì” disponibile sulla piattaforma PlaySolution, gli Esperti del Centro Studi Fiscal Focus esaminano alcune delle principali novità introdotte durante il periodo di emergenza Covid-19, da ultimo ad opera del Dl sostegni, anche alla luce…
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
29 marzo 2021

Nuovo contributo a fondo perduto: istanza e casi pratici

Replica del 29 marzo

È stato pubblicato, in data 23 marzo 2021, dall’agenzia delle entrate il provvedimento Prot. n. 77923/2021 nel quale, ai sensi del comma 8 dell’articolo 1 del decreto-legge n. 41 del 22 marzo 2021, sono state definite le modalità di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a…
Di Lunedì
Scopri di più
img DI LUNEDì
22 marzo 2021

DL Sostegno - Novità fiscali e previdenziali

Replica del 22 marzo

Fiscal Focus, insieme al suo team, propone un corso online per analizzare e commentare le novità previste dal nuovo Decreto Sostegno, ex Dl Ristori 5.

In particolare, il DL Sostegno prevede indennizzi per 2,7 milioni di Partite IVA, con il superamento dei codici Ateco e con 4 fasce previste del 15%, 20%, 25% e 30% diversificate in base alle perdite di fatturato subite.

La base di calcolo sarebbe rappresentata dalla perdita media mensile subita nel 2020 rispetto al 2019. Il risultato sarebbe moltiplicato per due. E a questo “valore doppio” sarebbero parametrati gli aiuti (sotto forma di bonifici o crediti d’imposta a scelta dell’interessato), articolati in quattro fasce disegnate. Inoltre, il bonus, potrebbe essere utilizzato in compensazione negli F24.

Un'altra importante novità, molto attesa, è la nuova “pace fiscale” che prevede la cancellazione dei carichi fino a 5mila euro affidati alla riscossione dal 2000 al 2015, altre ad una rottamazione quater e la sospensione delle rate delle precedente rottamazione e saldo e stralcio almeno fino al 30 aprile.

Per la parte lavoro, si prevede lo stop ai licenziamenti fino al 30 giugno e il rifinanziamento della cassa integrazione, non più a settimane, ma per l'intero anno.

Inoltre, nel decreto ‘Sostegni’ è prevista la proroga dei termini per la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019 e di quelli per la trasmissione telematica e la consegna della ‘Certificazione Unica’, consegna ai percipienti. In virtù di questo slittamento, l’Agenzia delle entrate metterà a disposizione dei cittadini la dichiarazione precompilata il 10 maggio 2021, anziché il 30 aprile.

. – –
Voci trovate:  41