Economia & Società

Voci trovate:  3244
Economia & Società
Scopri di più
auto
24 settembre 2018

Contratto di noleggio autoveicoli, prescrizioni ai fini della prevenzione del terrorismo

Nello schema di decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, prevenzione e contrasto al terrorismo e alla criminalità mafiosa, sono previste modifiche al Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, nonché…
Economia & Società
Scopri di più
fragilità-tristezza-solitudine-donna-ragazza
22 settembre 2018

Sulla pelle di tutti

Non era uno stinco di santo Stefano Cucchi, lo dicono anche i suoi familiari; ma nessuno, nemmeno il più bieco dei malfattori, merita una morte come la sua. Sono passati nove anni da quel 22 ottobre 2009, quando la notizia della fine assurda e “misteriosa” di Stefano è rimbalzata tra notiziari e…
Economia & Società
Scopri di più
scuola libri istruzione cultura
21 settembre 2018

Detrazioni spese scolastiche: “queste sconosciute!”

Se l’inizio dell’anno scolastico è cosa nota a tutti, la possibilità di poter portare in detrazione dalle imposte le spese scolastiche sostenute per i propri figli, al contrario, è argomento sconosciuto alla maggioranza delle famiglie italiane. Questa è la fotografia che emerge dall’Osservatorio…
Economia & Società
Scopri di più
soldi euro banconote
20 settembre 2018

CIPE: Approvato il Piano «Cultura e turismo»

Assegnati 740 milioni al Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 216 del 17-09-2018 la delibera 28 febbraio 2018 con cui il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato il Piano Operativo Cultura e Turismo. Al Piano viene assegnata una dotazione finanziaria complessiva di 740 milioni…
Economia & Società
Scopri di più
lapet 400x400
20 settembre 2018

Semplificazioni fiscali, presentato il disegno di legge

Comunicato stampa

Semplificazioni fiscali, presentato il disegno di legge dalla maggioranza di Governo (AC 1074). Immediato il commento della Lapet a seguito della conferenza stampa odierna di presentazione del pacchetto delle misure in materia di semplificazioni fiscali a firma, tra gli altri, del Presidente della…
Economia & Società
Scopri di più
ue europa
19 settembre 2018

Abusi di mercato: l’adeguamento alla normativa comunitaria rivede il TUF

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 14 settembre scorso il Decreto legislativo n. 107 del 10 agosto 2018, recante “Norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 596/2014, relativo agli abusi di mercato e che abroga la direttiva 2003/6/CE…
Economia & Società
Scopri di più
aereo - volo - viaggi
18 settembre 2018

Voli cancellati, compagnia aerea rimborsa anche le commissioni

“In caso di cancellazione di un volo, la compagnia aerea deve rimborsare anche le commissioni riscosse dagli intermediari al momento dell’acquisto dei biglietti, purché ne fosse a conoscenza”. È quanto emerge dalla sentenza nella causa C-601/17 della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 12…
Economia & Società
Scopri di più
scuola istruzione libri
17 settembre 2018

Acquisto libri di testo: rimborsi fino al 50% per i dipendenti di studi professionali

Sta per iniziare l’anno scolastico e, secondo una stima, la spesa media per l’acquisto di testi scolastici quest’anno è di circa 300 euro, con picchi di 600 per i ragazzi che frequentano il liceo. Un duro colpo per le famiglie italiane che si vedranno costrette a sborsarne altri 200 per il restante…
Economia & Società
Scopri di più
scuola-istruzione-alunni-studenti
17 settembre 2018

Sì al panino da casa nelle mense scolastiche

Il Consiglio di Stato sancisce il diritto a consumare il panino portato da casa

Mentre fanno i conti con il caro-libri e l’acquisto degli abbonamenti per il trasporto, i genitori dei bambini che frequentano la scuola materna ed elementare ottengono da parte del Consiglio di Stato una vittoria importante che, d’ora in avanti, costituirà precedente: i loro figli potranno,…
Economia & Società
Scopri di più
ISTAT
15 settembre 2018

Istat: inflazione in lieve accelerazione

L’Istat stima che nel mese di agosto 2018, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,4% rispetto al mese precedente e dell’1,6% su base annua (era +1,5% a luglio). La stima preliminare era +1,7%. La lieve accelerazione…
Voci trovate:  3244