Registrati ora
Abbonamenti

Economia & Società

Voci trovate:  91
Economia & Società
Scopri di più
Corona virus
4 aprile 2020

Genitori separati ai tempi del covid19 – atto secondo

La scorsa settimana (cfr. Fiscal Focus 28 marzo: Genitori separati ai tempi del Covid 19) si riportavano i chiarimenti forniti dal Governo in relazione al diritto di visita ai figli da parte dei genitori separati, all’indomani dell’emanazione dei provvedimenti assunti per il contrasto all’epidemia…
Economia & Società
Scopri di più
LAVORO ESTERO
4 aprile 2020

L’uomo solo sul cuore della terra

L’immensa piazza è vuota, avvolta nel silenzio, stinta, nel grigiore della sua desolazione. Una figura vestita di bianco è l’unico punto più chiaro e luminoso al centro di quel vuoto. Una tettoia sorretta da quattro montanti la ripara da una pioggia incessante che scende da diverse ore, senza…
Economia & Società
Scopri di più
sentenza giustizia giurisprudenza
28 marzo 2020

Quando i pinoli vanno a ruba

Per quanto possa sembrare bizzarro, il furto di pinoli è divenuto, negli ultimi anni, una pratica molto frequente su tutto il territorio nazionale, in particolare in Liguria. Si tratta invero di una merce molto ricercata: il costo attuale dei pinoli è di circa 70 Euro al chilogrammo, ma, in passato,…
Economia & Società
Scopri di più
Corona virus
28 marzo 2020

Genitori separati ai tempi del covid19

Gli interventi decisi dal Governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus hanno profondamente modificato le abitudini della popolazione, imponendo una serie di restrizioni di cui ha principalmente risentito la relazionalità, immolata – necessariamente ma funzionalmente – alla tutela della…
Economia & Società
Scopri di più
pc tecnologia lavoro web marketing professionista
28 marzo 2020

Per aspera ad astra

Il desktop del pc è diviso in quattro riquadri, riempiti da altrettanti volti. Qualcuno è un po’ più curato, barba rasata, una camicia ben stirata, giacca e cravatta in tinta oppure capelli ben in piega e trucco leggero; altri sono un po’ più sgualciti ma non certo per indifferenza: fa parte di quel…
Economia & Società
Scopri di più
tempo orologio ritardo proroga scadenza ravvedimento
21 marzo 2020

Il tempo senza tempo

Ho tolto l’orologio da polso la sera del 4 marzo e, da allora, non l’ho più rimesso. Quella sera, durante la più attesa di una serie di conferenze stampa, il Presidente del Consiglio, insieme al Ministro Azzolina ha annunciato le prime misure restrittive rivolte alla scuola per l’emergenza…
Economia & Società
Scopri di più
fiori
21 marzo 2020

21 Marzo

Secondo il calendario delle stagioni, è il giorno dell’equinozio di primavera, quello in cui il freddo dell’inverno lascia finalmente il testimone al tepore di giorni più lunghi e caldi. Dai tempi dell’università, seguo un rituale che avevo instaurato con una mia cara amica d’allora e di sempre: la…
Economia & Società
Scopri di più
Corona virus
14 marzo 2020

O mythos deloi oti

Ci credevamo esseri eccezionali, superuomini, latori di progresso e di civiltà. Ci sentivamo padroni del mondo, burattinai in grado di dirigere e cambiare le sorti delle persone, dell’economia, degli Stati. Forti della nostra arroganza siamo andati avanti dritti verso la realizzazione dei nostri…
Economia & Società
Scopri di più
Mostra arte museo
14 marzo 2020

Solidarietà digitale e musei virtuali

In tempi di emergenza Coronavirus, in alternativa alla consueta pagina di segnalazione eventi per il week end, vi suggeriamo una serie di iniziative a supporto al lavoro da casa e di intrattenimento, fruibili online.

“Solidarietà Digitale” è il nome dell’iniziativa varata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, con l’intento di offrire a persone, professionisti e aziende la possibilità di continuare la propria attività e di…
Economia & Società
Scopri di più
OPERA
7 marzo 2020

Mine vaganti, bellezza inalterata anche a teatro

Chi ha già amato il film, ne amerà altrettanto la riduzione teatrale: Mine Vaganti, uno dei film di maggior successo di Ferzan Özpetek saggia, anche sul palcoscenico, la bravura del regista e degli attori cui ha scelto di affidare le parti, senza sorprese né delusioni. Non era una sfida semplice…
Voci trovate:  91