Bonus auto elettriche al via dal 15 ottobre, online la piattaforma Sogei per le domande
Accredito concessionari dal 18 al 22 settembre, incentivi fino a 11 mila euro con rottamazione e ISEE sotto i 30 mila euro
Autore: Lucia Giampà
Dal 15 ottobre parte il nuovo bonus auto elettriche. Tra esattamente un mese, infatti, sarà disponibile la piattaforma gestita da Sogei, per conto del MASE, sulla quale presentare le domande per accedere all’agevolazione.
Un’altra data da segnare sul calendario è giovedì 18 settembre, infatti i concessionari avranno tempo fino al 22 settembre per accreditarsi per gestire l’aiuto.
Come funziona la piattaforma
Come anticipato, la richiesta per accedere all’incentivo dovrà essere presentata sull’apposita piattaforma gestita da Sogei. La domanda potrà essere presentata sia dalle persone fisiche che dalle microimprese.
Andando nel dettaglio, le persone fisiche dovranno inserire:
la dichiarazione sostitutiva di autocertificazione;
la targa del veicolo da rottamare, di cui deve essere primo intestatario da almeno sei mesi;
l’indicazione se il bonus sarà generato a suo favore oppure a favore di un altro componente maggiorenne appartenente allo stesso nucleo familiare.
I titolari delle microimprese, invece, dovranno inserire e dimostrare:
la dichiarazione sostitutiva di autocertificazione;
di non trovarsi in stato di fallimento o liquidazione;
di avere almeno dieci dipendenti;
di avere un fatturato annuo o bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro;
di non rientrare nelle imprese escluse dal Regolamento “de minimis”;
che la microimpresa abbia sede legale in un’area urbana funzionale;
la targa del veicolo da rottamare, che deve essere intestato da almeno sei mesi al titolare della microimpresa.
Bonus senza rottamazione?
Il bonus auto elettriche rientra nella Missione 2, Componente 2, Investimenti 4.5 del PNRR ed è finalizzato all’acquisto di un nuovo veicolo a emissione zero con la rottamazione di un veicolo termico fino a Euro 5.
Quindi, tra i requisiti per accedere all’agevolazione rientra la rottamazione di un vecchio veicolo. Si che l’incentivo è pari ad 11 mila euro nel caso in cui l’acquirente, persona fisica o microimpresa, abbia un ISEE inferiore o pari a 30.000 euro; mentre nel caso in cui l’acquirente abbia un ISEE tra i 30.000 euro e i 40.000 euro, l’agevolazione concessa è pari a 9.000 euro.
Tra l’altro, per poter accedere all’incentivo, è necessario che l’acquirente sia residente in un’area urbana funzionale.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.