Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Sulla GU n. 208 dell’8 settembre 2025 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che regola gli incentivi a fondo perduto per l’acquisto di veicoli elettrici nell’ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 4.5 del PNRR.
Si tratta di una misura finalizzata al rinnovo del parco circolante di auto private e veicoli commerciali leggeri attraverso la rottamazione di veicoli termici fino a Euro 5 e l’acquisto di nuovi modelli a emissioni zero.
Gli incentivi, non cumulabili con altri contributi nazionali o europei, sono destinati a:
Per usufruire del bonus, devono essere rispettati alcuni requisiti:
La misura dispone di un fondo di 597,32 milioni di euro finanziato dal PNRR. Gli importi saranno erogati fino a esaurimento delle risorse disponibili, monitorabili nella sezione dedicata del sito ufficiale del MASE.
Dopo la generazione del voucher, il bonus sarà scalato direttamente dal prezzo d’acquisto dal venditore.
L’apertura della piattaforma e le scadenze per la validazione saranno comunicate sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (www.mase.gov.it). Il termine ultimo per la sottoscrizione dei contratti di acquisto è fissato al 30 giugno 2026.