GiusLavoro

Voci trovate:  285
Lavoro
25 gennaio 2022

Obbligo repêchage. Incarico post licenziamento

Il Datore di lavoro deve provare l'impossibilità del cosiddetto repêchage al momento in cui ha intimato il licenziamento per giustificato motivo…
Leggi l'articolo
Lavoro
24 gennaio 2022

Patto di prova. Difetto di specificità

Dalla lettura di una recente pronuncia della Corte di Cassazione, emerge che il recesso datoriale intimato per mancato superamento della prova è nullo…
Leggi l'articolo
Lavoro
20 gennaio 2022

Adeguamento o ricalcolo pensione

Con riferimento alla richiesta di adeguamento o ricalcolo di prestazioni pensionistiche parzialmente già riconosciute, la decadenza disposta dall’art.…
Leggi l'articolo
Lavoro
17 gennaio 2022

Irriducibilità retribuzione. Trasformazione rapporto

La Corte di Cassazione ha recentemente affermato che nel rapporto di lavoro che sia stato qualificato ab origine come autonomo e sia stato…
Leggi l'articolo
Lavoro
12 gennaio 2022

Tutela sicurezza. Inadempimento del datore

In caso di violazione da parte del Datore di lavoro dell'obbligo di sicurezza di cui all'art. 2087 cod. civ., è legittimo, a fronte dell'inadempimento…
Leggi l'articolo
Lavoro
21 dicembre 2021

TFR nel trasferimento di azienda

In caso di cessione d'azienda assoggettata al regime di cui all'art. 2112 cod. civ., il cedente non è esonerato da ogni obbligo nei confronti del…
Leggi l'articolo
Lavoro
13 dicembre 2021

Congedo malattia. Variazione indirizzo reperibilità

Stando a una recente pronuncia della Corte di Cassazione, in caso di licenziamento del lavoratore in congedo per malattia, l’errore dell’I.N.P.S.,…
Leggi l'articolo
Lavoro
9 dicembre 2021

Prevenzione infortuni. Sicurezza circolazione

La Corte di Cassazione è recentemente intervenuta in materia di violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro precisando che i…
Leggi l'articolo
Lavoro
1 dicembre 2021

Studi associati senza INAIL

La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione con una recente pronuncia ha ribadito il proprio l’indirizzo interpretativo secondo cui in capo ai…
Leggi l'articolo
Lavoro
29 novembre 2021

Pubblico impiego. Trasferimento ad altro ufficio

L’Ente locale non è tenuto motivare il trasferimento del dipendente da un Ufficio a un altro se ciò non comporta un apprezzabile spostamento…
Leggi l'articolo
Voci trovate:  285