Il ministro Giancarlo Giorgetti ha incontrato a Palazzo Piacentini il ministro delle innovazioni e della crescita della Bulgaria Daniel Lorer.
Nel corso del lungo e cordiale colloquio i due ministri hanno approfondito i principali temi di cooperazione economica e le conseguenze legate al conflitto in Ucraina nei rispettivi due Paesi, soffermandosi in particolare sui temi della sicurezza energetica e l'aumento dell'inflazione. A tal riguardo Giorgetti e Lorer hanno condiviso la necessità che vengano adottate soluzioni comuni a livello europeo.
Sullo sviluppo delle startup e gli investimenti tecnologici, il ministro Giorgetti ha evidenziato come sia già operativa la Fondazione Enea Tech e Biomedical attraverso la quale Italia e Bulgaria possono avviare sinergie nel settore farmaceutico e dei vaccini.
I due ministri hanno infine sottolineato l'opportunità di rafforzare la collaborazione tra imprese italiane e bulgare, al fine di cogliere le opportunità degli investimenti legati ai fondi europei del Recovery fund, in particolare quelli finalizzati a realizzare progetti sullo sviluppo delle fonti rinnovabili, dalle batterie all’idrogeno, attraverso gli IPCEI.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata