13 maggio 2022
13 maggio 2022

Ore 08:30 - Battiamo il silenzio. Strumenti e buone prassi per tutelare i minorenni nello sport

Dipartimento per lo sport

Ha avuto inizio ieri e proseguirà anche nella giornata di oggi, il Convegno “Battiamo il Silenzio”, il claim scelto per il progetto che è anche un invito forte e condiviso, con cui il Dipartimento per lo sport e un network di 26 enti e associazioni promuovono la co-costruzione di una policy che ha l’obiettivo di garantire a tutte le giovani e i giovani atleti, di praticare lo sport in un ambiente sano e sicuro.

Il tavolo tecnico che è stato formato, vede la collaborazione di chi ha la responsabilità di normare con chi ha la responsabilità di formare e seguire le/i giovani nelle realtà sportive locali.

Insieme con lo stesso obiettivo: tutelare bambine e bambini, ragazze e ragazzi affidati alle cure del mondo sportivo.

Il progetto “Battiamo il silenzio” mette a disposizione materiali realizzati per condividere con associazioni, enti, famiglie di giovani atlete e atleti e tutte/i le/gli interessate/i, l’approfondimento delle tematiche e la divulgazione di buone prassi.

Pubblicazioni, webinar, vademecum, documenti tecnici saranno a disposizione sul sito web del progetto, insieme a un corso di formazione progettato per tutte le associazioni e le società sportive e che offre approfondimenti sulle norme internazionali, europee e nazionali e gli strumenti informativi e formativi utili per implementare efficaci politiche di tutela e promozione di ambienti sani e sicuri.

Il Convegno è un appuntamento ricco di incontri ed eventi per dialogare, mettere a punto il documento condiviso di policy e per lanciare la campagna di comunicazione di “Battiamo il silenzio”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy