18 maggio 2022
18 maggio 2022

Ore 16:30 - Dl Riaperture: arriva l’ok dal Senato

Senato

Con 201 voti favorevoli, 38 contrari e nessuna astensione arriva l’ok del Senato sul decreto-legge n. 24/2022, cd. “Decreto Riaperture” sul superamento delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.

L’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente, nel testo licenziato alla Camera, il ddl di conversione, con modificazioni, del suddetto decreto.

Di seguito un breve riepilogo delle misure adottate.

Nelle scuole, studenti, docenti, personale e visitatori che entrano nella struttura fino al 15 giugno dovranno indossare la mascherina FFP2 (nell’eventualità, è considerata valida anche quella chirurgica).

Inoltre, la mascherina FFP2 è obbligatoria:
  • sui mezzi di trasporto (aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni interregionali, intercity, alta velocità, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, trasporto scolastico per studenti delle elementari, medie e superiori);
  • durante lo svolgimento degli spettacoli al chiuso (teatri, cinema, locali di intrattenimento, locali con musica dal vivo, eventi e competizioni sportive);
  • nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.
Invece, i luoghi ove la mascherina non è obbligatoria ma è fortemente consigliata sono quelli di lavoro pubblico e privato, bar e ristoranti, supermercati, negozi, parrucchiere e estetista, funivia e altri impianti di risalita, taxi, stadi, palestre (anche per usare gli spogliatoi), circoli sportivi, discoteche, Uffici Pubblici, centri benessere e hotel.

In conclusione, si ricorda che dal 1° maggio il certificato verde non è più richiesto nei luoghi in cui, in precedenza, era prevista la versione base o rafforzata e, che dal 1° aprile non è prevista la quarantena per tutti quei soggetti (vaccinati e non) che sono venuti a contatto con una persona affetta da Covid-19.

L’obbligo di vaccino per gli over 50 continua fino al 15 giugno, mentre quello per gli operatori sanitari fino al 31 dicembre 2022.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy