28 marzo 2024
personale - dipendente - iva - professionista - calcolo - bilancio - lavoro
28 marzo 2024

Ore 10:44 - Accordo Italia-Giappone sulla sicurezza sociale: al via dal 1° aprile

Circolare INPS n. 52 del 27 marzo 2024

A decorrere dal 1° aprile saranno in vigore l’Accordo tra la Repubblica Italiana e il Giappone sulla sicurezza sociale (firmato a Roma il 6 febbraio 2009 e ratificato con la L. 18 giugno 2015, n. 97) e l’Accordo amministrativo del 30 agosto 2023.

Con la Circolare pubblicata ieri l’INPS fornisce le istruzioni operative in materia di legislazione applicabile, distacchi e trasferibilità delle domande di prestazioni pensionistiche.

L’Accordo sulla sicurezza sociale trova applicazione sull’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, alle gestioni speciali per i lavoratori autonomi, alla Gestione separata e alle gestioni sostitutive ed esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria.

In particolare, con riferimento a tali assicurazioni, l’Accordo riporta le norme in materia di legislazione previdenziale applicabile ai lavoratori, privati e pubblici, che a seguito di distacco, svolgano la propria attività lavorativa nel territorio dell’altro Stato contraente, al fine di evitare la doppia imposizione contributiva.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy